• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Cimolai e Siman si spartiscono la commessa di nove rimorchiatori per la Marina Militare

SI tratta di contratti del valore rispettivamete di 30,5 e 8,39 milioni di euro

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
19 Maggio 2022
Stampa
Fratelli Neri rimorchiatori – porto Marina di Carrara

Cimolai e Siman sono i due operatori usciti vincitori dalla procedura ristretta avviata dalla Marina Militare per la costruzione di nove rimorchiatori destinati a svecchiare la flotta adibita a garantire le esigenze logistiche delle sue unità e delle sue basi navali.
Più precisamente, il bando comprendeva tre lotti, uno dei quali – che, come già visto, è andato deserto– del valore di 3,3 milioni relativo alla realizzazione di tre bettoline per il trasporto di gasolio. Dei due poi effettivamente aggiudicati, il più consistente (33,3 milioni di euro) era quello relativo all’acquisizione di cinque rimorchiatori di tipo azimutale, l’altro (8,4 milioni) riguardava quattro tug di supporto.

Il primo, si apprende ora, è andato a Cimolai, che l’ha vinto con una offerta di 30,549 milioni (ovvero con uno sconto dell’8,26% sull’importo a base di gara; domande di partecipazione alla procedura erano state presentate anche da Damen e Rosetti Marino). Il cantiere spezzino Siman, che recentemente ha ottenuto anche il contratto per la costruzione di 12 motobattelli per la Laguna di Venezia,  si è invece aggiudicato la costruzione dei quattro mezzi di supporto, presentando un’offerta del valore di circa 8,396 milioni (ovvero lo 0,04% in meno dell’importo a base di gara). Per questo lotto risultano aver presentato domande di partecipazione anche Cantiere Navale Vittoria nonché le stesse Rosetti Marino e Cimolai, benché solo quest’ultimo avesse passato la fase di preselezione.

Dalla documentazione disponibile emerge anche qualche dettaglio in più sul lotto relativo alla costruzione delle tre bettoline. Pur essendo poi andata deserta, la gara della Marina Militare aveva comunque riscosso l’interesse di diversi operatori, tra cui i due che poi si sono aggiudicati gli altri pacchetti. Nel dettaglio, avevano presentato una domanda di partecipazione il gruppo spezzino Antonini, il cantiere Giacalone di Mazara del Vallo, Rosetti Marino, Goriziane Group nonché appunto Cimolai e Siman. Nessuno di loro ha però evidentemente ritenuto di poter trasformare questo interesse in una offerta vera e propria.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)