• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Varato in Europa il primo rimorchiatore a idrogeno al mondo

Hydrotug, commissionato dal porto di Anversa con Cmb, è sceso in acqua presso i cantieri spagnoli Armon

di Redazione SHIPPING ITALY
20 Maggio 2022
Stampa
default

Primo assaggio dell’acqua lunedì scorso presso i cantieri Armón di Navia, in Spagna per Hydrotug, il primo rimorchiatore a idrogeno.

Il mezzo, il cui allestimento sarà completato nei prossimi mesi, dovrebbe entrare in funzione nel primo trimestre 2023 ad Anversa. A commissionarlo, infatti, sono stati il port di Antwerp-Bruges e Cmb Tech, società del gruppo armatoriale Compagnie Maritime Belge specializzata nella progettazione e realizzazione di mezzi a idrogeno o ammoniaca e nella fornitura di tali carburanti.  Hydrotug è composto da due motori BeHydro V12 a doppia alimentazione a media velocità che possono funzionare con idrogeno e carburante tradizionale. “Questo sviluppo innovativo sarà utilizzato dal porto di Anversa-Bruges come un passo importante nella transizione verso un porto sostenibile e climaticamente neutro entro il 2050 e sarà operativo nel primo trimestre del 2023” ha commentato una nota della Port Authority.

“Siamo lieti che il porto di Antwerp-Bruges sarà il primo utente di Hydrotug, la più grande nave a idrogeno del mondo. La tecnologia è stata approvata dal Lloyd’s Register e siamo pronti ad avvicinarci a un mercato globale da 10.000 rimorchiatori. Con questa tecnologia possiamo migliorare significativamente la qualità dell’aria nei porti e portare la tecnologia dell’idrogeno in tutti i porti del mondo” ha detto Roy Campe, di Cmb Tech. L’Hydrotug può immagazzinare 415 kg di idrogeno compresso in 6 casse installate sul ponte ed elimina l’equivalente delle emissioni di 350 auto.

“Recentemente il porto di Anversa si è fuso con il porto di Zeebrugge in una grande organizzazione che mira a conciliare persone, clima ed economia. Il nostro obiettivo comune è diventare carbon neutral entro il 2050, percorrendo molti diversi percorsi di sostenibilità, come la cattura e lo stoccaggio del carbonio e gli sforzi per l’idrogeno. Entro il 2028 il nostro obiettivo è avere le prime molecole di idrogeno verde sulle nostre piattaforme. Inoltre, stiamo studiando un gasdotto per l’idrogeno tra i due porti e verso l’hinterland europeo per poter utilizzare quanta più energia rinnovabile possibile. Questo idrorimorchiatore è un fantastico esempio di come dovrebbe essere il nostro futuro sostenibile” ha aggiunto Rob Smeets, Port of Antwerp-Bruges Manager Operations.

BeHydro, una joint venture tra Cmb Tech e Abc, ha recentemente sviluppato la tecnologia per motori a media velocità con una maggiore potenza. L’Hydrotug è la prima nave ad essere alimentata da questi motori a media velocità a doppia alimentazione, ciascuno da 2 megawatt, con le ultime emissioni EU Stage V dopo il trattamento. I motori hanno superato i necessari Factory Acceptance Tests che convalidano il corretto funzionamento dell’attrezzatura.

​ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)