• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Celebrati i 75 anni di Fedespedi. Moretto: “Uno dei trienni più difficili della storia”

Il presidente di Clecat nel suo breve discorso ha parlato di una “guerra” in atto fra spedizionieri e compagnie di navigazione

di Nicola Capuzzo
23 Maggio 2022
Stampa

Venezia – La Federazione nazionale delle imprese di spedizioni (Fedespedi) ha celebrato, in ritardo di un anno causa Covid, i suoi 75 anni dalla fondazione avvenuta l’11 Giugno del 1946. Almeno 150 sono stati gli invitati che hanno preso parte alla cena di gala organizzata a Venezia presso l’hotel Molino Stucky con vari ospiti d’onore fra cui i presidenti dell’associazione mondiale degli spedizionieri Fiata e l’omologa europea Clecat.

“La pandemia ci ha dato la possibilità di far sapere anche al grande pubblico chi siamo e cosa facciamo” ha affermato la presidente uscente Silvia Moretto, secondo la quale questi 75 anni sono “un nuovo punto di partenza” e aggiungendo come “ogni anno l’asticella si alzi sempre di più” per la categoria. L’amministratore delegato della casa di spedizioni D.B. Group è giunta al termine di un mandato particolarmente impegnativo e non lo nasconde parlando di “uno dei trienni più difficili della storia di Fedespedi”. Le ragioni sono note e molteplici ma due spiccano su tutte: le criticità logistiche degli ultimi due anni conseguenti allo scoppio della pandemia e il crescente dualismo con i vettori, soprattutto quelli marittimi attivi nel trasporto di carichi containerizzati, per il caro-noli.

Non è un caso che il presidente di Clecat, Willem van der Schalk, abbia parlato di “una guerra in atto fra spedizionieri e shipping lines” sottolineando il fatto che “inspiegabilmente” i politici a Bruxelles “sembrano interessati sostenere più gli asset” (le navi) che le altre società attive sul mercato, fra cui appunto gli spedizionieri e in generale i caricatori.

Nel corso dell’assemblea intitolata “Ispirati da un mondo che cambia”, oltre alla presidente Silvia Moretto, interverranno fra gli altri il ministro Enrico Giovannini (Mims), Fulvio Lino di Blasio (Adsp Mar Adriatico Settentrionale), Guido Nicolini (Confetra), Olaf Merk (Oecd), Alessandro Panaro (Srm), Marco Campomenosi (Parlamento europeo) e Zeno D’Agostino (Espo).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version