• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Tirrenia Cin risparmierà 4 milioni di euro grazie a Solimare

La società di Onorato s’accorda coi sindacati per chiedere l’intervento del fondo Inps per 145 amministrativi per un anno. Ancora in fieri la procedura per Moby

di Andrea Moizo
25 Maggio 2022
Stampa
Janas (Tirrenia CIN) NC 0473

Compagnia Italiana di Navigazione ha formalizzato la decisione – anticipata da SHIPPING ITALY – di ricorrere al fondo Solimare per una cospicua quota dei suoi dipendenti amministrativi.

Lo si apprende dal verbale con cui oggi la società controllata da Moby ha chiuso la consultazione preliminare con le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. L’iniziativa è notoriamente legata la procedura concorsuale in corso, come ha spiegato Cin evidenziando “la necessità di avvalersi del pagamento diretto da parte dell’Inps delle prestazioni del Fondo Solimare in quanto, diversamente, in tale fase di transizione e di generale riorganizzazione aziendale, la Società dovrebbe prevedere una possibile riduzione del personale”.

Il ricorso a Solimare riguarderà, nelle intenzioni pattuite coi sindacati, 145 dipendenti amministrativi di Cin e, diversamente dalle intenzioni iniziali dell’armatore che avrebbe voluto far richiesta per 104 settimane, avrà durata di un anno. A fronte dell’accordo sindacale, Cin, in merito alle garanzie occupazionali richieste, ha spiegato alle Ooss “che proprio la realizzazione delle future e programmate prospettive aziendali ed il mantenimento dei livelli occupazionali rendono necessario, oggi, l’accesso, in tale fase di transizione, alle prestazioni del Fondo Solimare”.

Le parti hanno calcolato, con un certo margine in eccesso, che “la riduzione dell’attività lavorativa prevede una previsione di costo complessivo della prestazione richiesta al Fondo in oggetto pari a € 4.000.000,00”. Detto che Cin si è impegnata a “a verificare la possibilità di anticipare il trattamento economico nella ulteriore, successiva fase assistenziale, visto che oggi il pagamento diretto da parte dell’Inps assume carattere fondamentale ai fini dell’avvio del programma presentato” le parti si sino accordate per una verifica sull’applicazione in corso dichiarando “la propria futura disponibilità ad un eventuale ampliamento dei periodi di accesso al Fondo”.

Previo, naturalmente, via libera da parte di Inps alla richiesta di Cin. In stand by, per il momento, la procedura riguardante gli amministrativi di Moby, che, stando ai rumor di alcune settimane fa, potrebbe riguardare un numero analogo di dipendenti della capogruppo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)