• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Tco vuole interrompere la permanente occupazione temporanea di Cilp su un’area a Livorno

Istanza concorrente per l’area retrostante la Calata Pisa dello scalo toscano, continuativamente assentita da 8 mesi con titoli provvisori da parte dell’Adsp

di Andrea Moizo
26 Maggio 2022
Stampa
Axis_Livorno-28 – nave Grimaldi

L’impervio percorso di pacificazione fra Sdt – Sintermar Darsena Toscana e Porto Livorno (declinazione labronica del confronto fra i gruppi Grimaldi e Onorato) non è l’unico terreno di sfida per l’Autorità di Sistema Portuale toscana, proprio ieri espressasi sulla materia.

Oltre ai ro-pax, come svelato da SHIPPING ITALY, l’Autorità di Sistema Portuale di Livorno è infatti da mesi al lavoro per una più generale riorganizzazione delle aree multipurpose dello scalo. Un’impresa tutt’altro che semplice, visto che l’ente ha dovuto pochi giorni fa allungare il termine previsto per la procedura.

Che l’incastro non sia banale, del resto, lo evidenzia anche una recente concorrenza di istanze. Qui occorre una premessa. Occorre infatti ricordare come nell’autunno scorso, chetatesi le acque del terremoto giudiziario del 2019 (per il quale pende un processo penale a carico dei vertici dell’Authority (di allora), l’Adsp abbia reintrodotto ciò che quel terremoto aveva causato, cioè la possibilità, per terminalisti e imprese portuali, di occupare aree senza concessioni, attraverso l’istituto dell’occupazione temporanea e soprattutto quello delle proroghe, ora di nuovo illimitate nel numero, nel tempo e nell’oggetto.

Che fosse o meno il fine, di lì a poco la novità venne ampiamente sfruttata da Cilp: la joint venture fra Gruppo Cpl e Ngi (a sua volta partnership paritetica fra GIP 2.0 e Neri Depositi Costieri) si è accaparrata il traffico di Grimaldi che, per l’utilizzo delle navi di ultima generazione, è diventato impossibile da gestire presso il terminal Sintermar ed è andata così alla ricerca di spazi. Da 7-8 mesi, quindi, Cilp ottiene continue proroghe dell’autorizzazione all’occupazione temporanea di tre aree destinate “all’esercizio di operazioni portuali correlate all’attività operativa afferente allo svolgimento (in via temporanea e sperimentale) di traffico ro/ro”: una di circa 10mila mq in radice di Molto Italia, una di circa 8.000 mq presso Via Tiziano (di fronte alla Darsena Toscana) e una di circa 8.000 mq retrostante la Calata Pisa, nella parte più interna del Molo Alto Fondale.

Per parte di quest’ultima (5.000 mq), la cui autorizzazione più recente arriva fino a fine maggio tanto che Cilp ne ha chiesto la proroga di un mese, è però ora arrivata a Adsp un’istanza concorrente, quella di Tco – Terminal Calata Orlando, che vorrebbe utilizzarla fino a tutto agosto per “movimentazione e deposito di argilla”: l’intricato puzzle delle aree portuali livornesi si complica.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)