• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il porto di Trieste pronto a diventare la ‘nuova Venezia’ delle crociere

Dalla locale Capitaneria di porto è stato predisposto un piano di accosti per un massimo di 8 navi in contemporanea

di Redazione SHIPPING ITALY
30 Maggio 2022
Stampa
Msc vessel in Trieste

Le difficoltà di Venezia con le crociere ingolosiscono sempre più il vicino porto di Trieste. Il quotidiano Il Piccolo ha infatti pubblicato una mappa del Porto Vecchio di Trieste con 8 possibili accosti per navi da crociera (rispetto ai tradizionali 2), di cui 4 per unità da oltre 300 metri che rappresenta un’elaborazione prodotta dalla locale Capitaneria di Porto, cui l’Autorità di Sistema Portuale si era rivolta quando ancora non era chiaro il destino della crocieristica in Laguna.

Come è noto, il cosiddetto Decreto Venezia dell’estate scorsa non ha poi sancito una chiusura totale, ma ha fortemente limitato l’accesso delle navi alla Stazione Marittima di Venezia, obbligando di fatto quelle sopra le 25.000 tonnellate di stazza lorda al passaggio per il Canale Industriale. Una rotta che, oltre a essere decisamente meno attrattiva turisticamente per le compagnie (stop al passaggio davanti a San Marco e alla Giudecca) e tecnicamente complicata (impossibile l’accesso al terminal passeggeri, sono in via di definizione e perfezionamento gli approdi alternativi presso i terminal commerciali di Marghera, ovviamente meno funzionali), ha l’ulteriore problema di esser molto più esposta alle limitazioni alla navigazione dovute soprattutto al vento: oltre un quarto delle navi da crociera dirette a Marghera dall’inizio della stagione (6 su 23) hanno dovuto esser dirottate a Trieste a causa del vento.

Insomma, Venezia non ha chiuso alle crociere, ma è chiaro che sarà molto difficile tornare ai numeri precedenti il decreto, almeno fino a che non saranno realizzate alternative terminalistiche ad oggi lontane.

Ecco quindi che per Trieste, che già nel 2021 ha registrato più passeggeri (240mila) che nel 2019 e nel 2022 mira a raddoppiarli (500mila) proprio grazie ai problemi veneziani, le prospettive si fanno interessanti. Se non per 8 accosti, di certo almeno per il secondo terminal crociere, che si vorrebbe realizzare presso l’attuale Adria Terminal (gruppo Gmt Steinweg), la cui concessione è in scadenza. Qui, attraverso un allungamento, si arriverebbe a una banchina unica di 760 metri, capace di ospitare altre due unità oltre a quelle che oggi possono attraccare al Molo IV della stazione marittima gestita da Trieste Terminal Passeggeri. Ma, come descritto dal piano della Capitaneria, un ulteriore accosto sarebbe ricavabile fra le due strutture presso il Molo III e altri tre presso Molo Bersaglieri e Molo Pescheria.

In attesa di capire quale sarà il destino di Venezia, Trieste è pronta a fare la sua parte con o per conto della Serenissima.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)