• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Aponte: “Nessun rischio monopolio, Bolloré Africa Logistics rimarrà indipendente”

Il presidente del gruppo Msc ha chiarito in particolare come intende sviluppare le attività nel porto togolese di Lomé

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
3 Giugno 2022
Stampa
Aponte Diego (MSC)

Un accordo nato sulla scia di un rapporto di lunga data tra i patron dei due rispettivi gruppi, Vincent Bolloré e Gianluigi Aponte, proseguito tra i rispettivi eredi Cyrille e Diego. Parlando a diverse testate giornalistiche africane, così quest’ultimo ha descritto la genesi dell’acquisizione di Bolloré Africa Logistics da parte di Msc, operazione del valore di 5,7 miliardi di dollari per la quale le due parti hanno annunciato il raggiungimento di una intesa lo scorso marzo.

Il concetto principale che il presidente di Msc ha voluto sottolineare nelle varie interviste è l’intenzione di mantenere separati i business nei porti africani di Bolloré e quello di Til (Terminal Investment Limited), braccio terminalistico del gruppo svizzero, gestendoli in un’ottica di complementarietà che garantirà la continuità del primo.

Una sottolineatura che secondo le testate del Togo punta a spianare le preoccupazioni delle autorità del paese, dove l’annuncio dell’intesa ha suscitato il timore di ingenerarsi di una situazione di monopolio in particolare a Lomé.  Msc è infatti già attiva nello scalo con il suo Lomé Container Terminal, che gestisce il 90% del traffico, e con l’affare Bolloré andrebbe a inglobare anche il Togo Terminal, pure dedicato alle movimentazioni di contenitori, del gruppo francese.

Solo due settimane fa le autorità del paese, pur avendo ricordato il grande sviluppo impresso allo scalo dall’avvento di Msc (i traffici sono quintuplicati), hanno dichiarato per voce del ministro degli affari economici marittimi Edem Tengue che “anche se i due gruppi hanno raggiunto un accordo, i colloqui non sono ancora finiti” e che il governo si sarebbe riservato “il diritto di commentare l’intesa al momento opportuno”.

Parlando ai media locali, nei giorni scorsi Aponte ha quindi voluto evidenziare che le attività di Bolloré Africa Logistics resteranno “operativamente indipendente” sotto la guida del suo attuale top management di base nella città di Lomé (anche se secondo gli stessi giornali queste saranno oggetto di un rebranding), che l’obiettivo non è di arrivare a una posizione dominante e che le due parti hanno pianificato incrontri con le autorità togolesi nei prossimi mesi per ottenere il via libera all’operazione “ma anche per presentare la nostra vision”.

In particolare a Lomé il progetto di Msc è di continuare ad accogliere le navi del gruppo al terminal Lct, “dato che le attività di transhipping ci impediscono di servire altre compagnie”, e dedicare quindi ai traffici di terzi il Togo Terminal.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)