• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Aggiudicate le ‘ibridazioni’ delle motonavi Iris e Adamello di Navigazione Laghi

Aggiudicati da Navigazione Laghi appalti del valore complessivo di oltre 7 milioni di euro

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Giugno 2022
Stampa

Con l’aggiudicazione di altri due appalti, riprende ora con slancio il processo di ‘ibridazione’ della flotta di Navigazione Laghi.
La compagnia – ente governativo che si occupa della mobilità nei territori dei laghi Maggiore, di Garda e di Como – ha infatti assegnato alla spezzina Casa del Motore di G. Argilla Srl il contratto per l’ammodernamento e la ristrutturazione della motonave Iris, che opera sul lago di Como, e a una Rti composta da Abb e dalla genovese Rm Srl quello analogo relativo alla Adamello, attiva sul Garda.
Nell’ordine, Casa del Motore (che si era dimostrata interessata alla commessa già in occasione della precedente procedura, poi andata deserta) ha ottenuto il contratto con una offerta da 1,885 milioni, ovvero con uno sconto del 5,4% sugli 1,9 a base di gara. Richieste di invito erano pervenute all’ente anche dalle società, pure spezzine, Intermarine e Siman, così come dalla palermitana Doro Maris (poi esclusa per assenza dei requisiti), ma nessuna di queste aveva concretizzato il proprio interesse in una offerta vera e propria.

Caso simile per la Adamello, il cui iter è stato ancora più lungo e accidentato. Un primo tentativo di aggiudicare l’intervento di ammodernamento della motonave con l’inserimento di un sistema di propulsione bidirezionale ibrido era stato fatto già nel 2019, con una gara dall’importo di 2,85 milioni poi annullata in autotutela dall’ente. Due successive procedure (con importo rialzato a 3,365 milioni) erano state quindi avviate nel 2021, una delle quali aveva riscontrato l’interesse di Siman e delle Ati Siemens Energy – Casa del Motore, Fincantieri – Rosetti Marino e Abb – Rm. Entrambe però si erano concluse con nulla di fatto. Fino appunto all’ultimo tentativo, in cui a fronte di un nuovo generoso rialzo della base di gara (portata a 5,4 milioni) alla procedura si sono affacciate diverse realtà, nel dettaglio una Rti tra Siemens Energy e la stessa Casa del Motore, un’altra rete temporanea di imprese composta da Fincantieri e Cartubi e appunto quella tra Abb – Rm. L’unica, quest’ultima, che ha poi presentato una offerta, proponendo un ribasso del 1,586% sui 5,4 milioni a base di gara, e ha infine ottenuto la commessa.

Come per altri contratti aggiudicati da Navigazione Laghi, la peculiarità di questi due appalti riguarda il fatto che gli interventi dovranno essere obbligatoriamente svolti in una delle strutture dell’ente, una scelta di necessità per le unità più lunghe di 25-26 metri e più larghe di 6, dato che queste dimensioni rappresentano il limite per i trasporti sulla rete autostradale. Nel dettaglio, Iris è infatti una motonave lunga 30,9 metri (per 5 metri di larghezza), in grado di trasportare 255 passeggeri, mentre la Adamello con 46 metri di lunghezza e 9,40 di larghezza, ospita fino a 300 passeggeri e 30 auto.

In particolare per la Iris la sede potrà essere il cantiere navale di Dervio (in provincia di Lecco) o in alternativa quello di Tavernola, nei pressi di Como, mentre per la Adamello la struttura sarà quella di Peschiera del Garda.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version