• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Ceduta da Rb Armatori la nave cisterna ex-Maria Bottiglieri

L’unità in questione è passata in mani greche per un prezzo superiore a 32 milioni di dollari

di Nicola Capuzzo
7 Giugno 2022
Stampa
Rumford

Un’altra nave oggetto negli anni scorsi di ristrutturazione finanziaria della società armatoriale che ne deteneva la proprietà è appena stata ceduta all’estero.

Secondo quanto riportano alcune fonti di mercato la aframax tanker Rumford (ex Maria Bottiglieri) risulta venduta da Rb Armatori alla shipping company greca Thenamaris per 32,7 milioni di dollari. Si tratta di una nave cisterna da 120.000 tonnellate di portata costruita dal cantiere cinese Tsuneishi Zosen e consegnata a marzo del 2012.

Attualmente risulta impiegata nel pool commerciale Penfield Aframax Pool e il suo valore negli ultimi mesi ha subito un rilevante aumento: secondo VesselsValue dai 22 milioni di dollari di febbraio 2021 unità come questa oggi vengono scambiate sul mercato per oltre 30 milioni.

L’attuale proprietario è la società Rb Armatori, azienda controllata dal fondo di private equity Reuben Brothers che nei primi mesi del 2020 aveva rilevato dal concordato fallimentare alcuni asset prima posseduti dalla società Rizzo Botiglieri de Carlini Armatori (Rbd Armatori).

A differenza però di quanto risultava a gennaio del 2020, qualdo le navi oggetto di ‘salvataggio’ vennero trasferite alla società Rb-Rd Armatori partecipata al 25% anche da Giuseppe Mauro Rizzo e da Maria De Carlini, oggi la stessa si chiama Rb Armatori e l’intero capitale sembra essere in mano a Reuben Brothers. Dunque risulterebbe che i due cugini delle famiglie Rizzo Bottiglieri de Carlini non abbiano più una quota della società armatoriale oggi proprietaria ancora di sei navi (due capesize bulk carrier, quattro panamax bulk carrier e una aframax tanker come detto in procinto di cambiare proprietario).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)