• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La veneziana Petromar prepara lo sbarco nel bunkeraggio a Savona-Vado

Sarà il terzo operatore autorizzato a offrire il servizio di rifornimento alle navi dopo a Ciane e Maritime Bunker

di Redazione SHIPPING ITALY
7 Giugno 2022
Stampa
Bunkeraggio navale

Aumentano gli operatori attivi nei servizi di rifornimento di carburante alle navi nei porti di Savona e Vado Ligure.

Lo hanno annunciato sia l’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale (parlando però erroneamente di richiesta di rinnovo decennale della concessione) sia la Capitaneria di Porto di Savona che (correttamente) ha pubblicato un avvio pubblico per comunicare l’istanza presentata in data 18 maggio 2022 dalla società Petromar Srl (controllata del Gruppo Getoil) per chiedere “il rilascio della Concessione per lo svolgimento del servizio di bunkeraggio alle navi nella rada e nel porto di Savona – Vado Ligure (SV) – a mezzo bettolina – per la durata di dieci anni”. Il servizio avverrà “tramite l’utilizzo dell’unità M/c San Polo (IMO n. 8420335), iscritta al n. 777 del Registro delle Matricole della Capitaneria di Porto di Venezia”. La nave in questione è una bettolina da 2.000 tonnellate di portata lorda costruita nel 2010 e negli ultimianni operativa nei porti di Venezia e Chioggia.

L’avviso pubblica precisa infine come “tutti coloro che possano avervi interesse” possono “presentare per iscritto” alla Capitaneria di
Porto di Savona, “perentoriamente entro il 27 giugno 2022, le osservazioni che ritengono opportune a tutela di loro eventuali diritti, con l’avvertenza che, trascorso il termine stabilito, si darà corso al procedimento amministrativo in parola”.

Storicamente nei due scali savonesi è stata attiva nei servizi di bunkeraggio la società genovese Ciane che alcuni anni fa acquisì la concittadina Petrolmar (di qui forse la confusione della port authority nel parlare di “richiesta di rinnovo della concessione”). Proprio il Gruppo Novella, che controlla Ciane, secondo alcune indiscrezioni di mercato potrebbe collaborare nella gestione della bettolina San Polo nello scalo savonese. Di certo il suo impiego sarà al servizio dell’operatore Getoil, azienda presieduta da Cristian Emanuele Gambini che opera come deposito costiero e venditore di carburante navale e non solo.

Oltre a Ciane, però, da un paio d’anni, precisamente dall’estate del 2020, anche la società Maritime Bunker (joint venture fra Maxcom Bunker e Cafimar) aveva chiesto e ottenuto la possibilità di operare nel bunkeraggio navale a Savona e a Vado Ligure.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)