• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Multi Service sceglie ancora Konecranes per una nuova gru

Il gruppo F2i Holding Portuale riceverà a novembre una Generation 6 Konecranes Gottwald per il suo terminal di Marghera

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Giugno 2022
Stampa
Konecranes-Multi-Service (002)

Sarà Konecranes a fornire una nuova gru appena ordinata dal Multi Service Terminal di Marghera.

Lo ha reso noto la casa produttrice quotata in Finlandia, spiegando che la commessa del Gruppo Fhp (cui fa capo il terminal multipurpose veneziano) è per una Generation 6 Konecranes Gottwald, che “migliorerà le operazioni di movimentazione delle rinfuse aumentando l’efficienza e riducendo le emissioni di gas di scarico locali. L’ordine è stato piazzato nell’aprile 2022 e la gru sarà consegnata e messa in servizio a novembre”.

“A Marghera e in altri terminal di Fhp utilizziamo già le vecchie gru portuali mobili Konecranes Gottwald, che hanno sempre dato risultati superiori alle nostre aspettative. Il Gruppo FHP lavora costantemente per ridurre la propria impronta di carbonio. Per questo motivo, siamo molto soddisfatti di aver ordinato una nuova Generazione 6, che fa parte di Ecolifting Konecranes, dall’eco-ottimizzazione delle unità diesel all’ibridazione e alle flotte completamente elettriche. Con prestazioni migliorate e caratteristiche aggiuntive, non vediamo l’ora di vedere come gestirà le rinfuse al Multi Service Terminal” afferma Alessandro Becce, Ceo del Gruppo Fhp.

La nuova gru è una Konecranes Gottwald ESP.7B Mobile Harbor Crane, con un raggio di lavoro di 51 m e una capacità di 125 t. “La gru è dotata di alimentazione elettrica esterna, per azzerare le emissioni di gas di scarico locali e ridurre il rumore quando viene azionata tramite la rete portuale. Per il funzionamento senza spina, la gru utilizza un gruppo elettrogeno diesel di bordo conforme agli standard di emissione UE Stage V. Appositamente adattata per la movimentazione di materiali sfusi, presenta curve di capacità di sollevamento elevate per migliorare le prestazioni. È inoltre dotata di software intelligente e servizi digitali in linea con il Piano Nazionale Industria 4.0, una strategia statale che incoraggia l’innovazione industriale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)