• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Bando da 16 Mln dei Vigili del Fuoco per una nuova classe di navi antincendio

La prima gara sarà per la costruzione di 4 unità ma il committente si riserva di acquisirne altre 11 allo stesso prezzo

di Nicola Capuzzo
17 Giugno 2022
Stampa
Vigili del Fuoco

Il corpo nazionale dei Vigili del Fuoco vuole avviare la costruzione di una nuova serie di navi antincendio con scafo in alluminio, dalle dimensioni ‘medie’ rispetto a quelle delle unità (più piccole o più grandi) di cui dispone a oggi ma con caratteristiche che per certi versi rappresentano il meglio di entrambe.

Nella procedura di gara appena avviata (con scadenza al prossimo 21 luglio), l’ente ha spiegato che i nuovi mezzi di cui intende dotarsi dovranno di dimensioni inferiori a quelle delle sue unità ‘maggiori’ (appartenenti alle classi M e 1100, con lunghezza fuori tutto di 28 metri), ma allo stesso tempo poter offrire prestazioni idriche superiori alle loro (che hanno pompaggio massimo di 20.000 litri al minuto). Al contempo queste nuove imbarcazioni dovranno essere anche in grado però di raggiungere una velocità a pieno carico superiore a quelle delle unità ‘piccole’ (ovvero delle Classi 1000 e RAFF), che è di 30 nodi.

Per questa iniziativa il budget a disposizione è al momento di 16 milioni di euro, per la realizzazione di quattro unità. Tuttavia l’ente si è riservato anche la possibilità di acquisire ulteriori 11 navi dello stesso tipo, alle stesse condizioni, dicendosi disponibile a mettere sul piatto ulteriori 44 milioni di euro, a favore di un soggetto che però abbia una capacità produttiva di almeno 4 imbarcazioni all’anno.

Con la creazione di questa nuova classe di navi, il corpo dei VdF vuole dotarsi di mezzi in grado di portare “in tempi brevi ed in un’unica soluzione, sottobordo alla nave da soccorrere, un numero cospicuo di operatori”, ovvero almeno due squadre ognuna composta da 5 persone, e “materiale di soccorso di pronto impiego in coperta”, per almeno 1.340 kg. Tra i compiti delle nuove imbarcazioni di classe Medium ci sarà l’estinzione degli “all’interno dei porti marittimi e loro dipendenze, a bordo di navi e galleggianti”, attività di Sar (Search And Rescue), di ricerca subacquea strumentale integrata, di ‘contrasto al rischio acquatico di superficie (CRA)’, nonché di soccorso antincendio e soccorso tecnico urgente in mare aperto, anche attraverso il trasferimento, a bordo delle unità da soccorrere, di personale specialmente addestrato.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)