• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Una bulk carrier di d’Amico fa il pieno di pale eoliche in coperta

Sulla Medi Adriatico imbarcato un carico speciale in partenza dalla Cina e diretto in Nord America

di Redazione SHIPPING ITALY
24 Giugno 2022
Stampa
Medi Adriatico – pale eoliche in coperta

“Stiamo trasportando il futuro sostenibile”. Usa queste parole Cesare d’Amico, vertice della shipping company d’Amico Dry, per descrivere il trasporto di un carico di pale eoliche in coperta sulla bulk carrier re carrying Medi Adriatico. L’imbarco è avvenuto in Cina e lo sbarco avverrà negli Stati Uniti.

A SHIPPING ITALY la società ha precisato che la supramax Medi Adriatico (60.550 dwt, Oshima 2016) di proprietà di d’Amico Dry, ha caricato le pale eoliche a Nanjin, Cina e le scaricherà a Vancouver, negli Stati Uniti.

Il carico contenuto nelle stive è composto da general cargo (bobine di acciaio, legno compensato, bagged cargo) ed è diretto nel Golfo del Messico, fra Panama, Houston e Tampa.

Per trasportare questo particolare project cargo non è stato necessario nessuno investimento o intervento particolare in coperta, in quanto già durante la fase di costruzione presso i cantieri di Oshima, d’Amico aveva chiesto di predisporre la nave al trasporto di carichi in coperta, come per esempio tubi, legname e project cargo vario.

“La preparazione alla caricazione di pale eoliche è pero molto complessa in quanto ogni pala oltre ad essere lunga oltre 70metri richiede uno stivaggio particolare. Sulla coperta sono state effettuate molteplici saldature per il rizzaggio del carico” ha fatto sapere la società armatoriale. “Data la complessità del carico le operazioni di stivaggio e rizzaggio si sono svolte sotto la supervisione del Registro ABS seguendo e applicando le più attente misure di sicurezza”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Medi Adriatico – pale eoliche in coperta (2) Medi Adriatico – pale eoliche in coperta (1) Medi Adriatico – pale eoliche in coperta

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)