• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Sandei (Enel): “Per il cold ironing nei porti mutuare il modello della mobilità terrestre”

La manager ha però ricordato che per funzionare dev’essere un servizio competitivo per gli armatori, esattamente come lo è nella rete terrestre

di Nicola Capuzzo
25 Giugno 2022
Stampa
Sandei Sonia (Enel) – assemblea Assoporti 2022

Roma – Copiare e fare evolvere il modello della mobilità terrestre per consentire anche all’elettrificazione delle banchine di prendere il largo. E’ questo il messaggio che Sonia Sandei, head of electrification per il Gruppo Enel, ha lanciato dal palco dell’assemblea annuale di Assoporti. “Da tutte le Autorità di sistema portuale vediamo che si stanno pianificando investimenti ma cold ironing significa anche avere un modello di sviluppo sostenibile. Per farlo funzionare dobbiamo pensare a un modello di business sostenibile” ha detto la manager. Che più nel dettaglio ha aggiunto: “Dovremmo semplicemente mutuare un modello che esiste già nella mobilità terrestre: le colonnine di ricarica che vediamo in giro per le città. Lo stesso modello delle auto dovrebbe essere applicato anche ai porti e alle navi. Dev’essere un servizio competitivo per gli armatori, esattamente come lo è nella rete terrestre”.

Tra il dire e il fare, nel mezzo, c’è “un sistema di transizione burocratica e delle regole da portare avanti insieme, mondo dell’energia e mondo del trasporto. Bisogna lavorare sulle regole che ci sono già nella mobilità terrestre. Significa anche avere più collaborazione fra pubblico e privato; in questo momento c’è un gap di competenze” ha rilevato Sonia Sandei, ricordando quanto i “tempi siano fondamentali” visto che si parla di interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La manager di Enel all’assemblea di Assoporti ha strizzato l’occhio anche agli armatori, dicendo: “Abbiamo una grande, straordinaria opportunità anche nel refitting delle navi (non solo navi da crociera e cargo, ma anche i traghetti); ogni taglia di imbarcazione può essere refittata. I fondi Pnrr ci sono ma non guardano abbastanza tutte le categorie. Bisognerebbe allargare anche ad altre, penso ad esempio alla pesca”.

Riassumendo il messaggio lanciato è questo: “Il modello di business della mobilità terrestre ci consente di lavorare già anche sull’erogazione dell’energia elettrica. Abbiamo bisogno di una spinta forte da parte di tutte le categorie”. Ma servirà anche “accelerazione delle opere nell’energie rinnovabili, abbiamo bisogno di celerità degli iter autorizzativi. Dobbiamo solo sbloccare le risorse” ha concluso la vicepresidente di Confindustria Genova con delega alla transizione ecologica del porto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)