• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Sandei (Enel): “Per il cold ironing nei porti mutuare il modello della mobilità terrestre”

La manager ha però ricordato che per funzionare dev’essere un servizio competitivo per gli armatori, esattamente come lo è nella rete terrestre

di Nicola Capuzzo
25 Giugno 2022
Stampa
Sandei Sonia (Enel) – assemblea Assoporti 2022

Roma – Copiare e fare evolvere il modello della mobilità terrestre per consentire anche all’elettrificazione delle banchine di prendere il largo. E’ questo il messaggio che Sonia Sandei, head of electrification per il Gruppo Enel, ha lanciato dal palco dell’assemblea annuale di Assoporti. “Da tutte le Autorità di sistema portuale vediamo che si stanno pianificando investimenti ma cold ironing significa anche avere un modello di sviluppo sostenibile. Per farlo funzionare dobbiamo pensare a un modello di business sostenibile” ha detto la manager. Che più nel dettaglio ha aggiunto: “Dovremmo semplicemente mutuare un modello che esiste già nella mobilità terrestre: le colonnine di ricarica che vediamo in giro per le città. Lo stesso modello delle auto dovrebbe essere applicato anche ai porti e alle navi. Dev’essere un servizio competitivo per gli armatori, esattamente come lo è nella rete terrestre”.

Tra il dire e il fare, nel mezzo, c’è “un sistema di transizione burocratica e delle regole da portare avanti insieme, mondo dell’energia e mondo del trasporto. Bisogna lavorare sulle regole che ci sono già nella mobilità terrestre. Significa anche avere più collaborazione fra pubblico e privato; in questo momento c’è un gap di competenze” ha rilevato Sonia Sandei, ricordando quanto i “tempi siano fondamentali” visto che si parla di interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La manager di Enel all’assemblea di Assoporti ha strizzato l’occhio anche agli armatori, dicendo: “Abbiamo una grande, straordinaria opportunità anche nel refitting delle navi (non solo navi da crociera e cargo, ma anche i traghetti); ogni taglia di imbarcazione può essere refittata. I fondi Pnrr ci sono ma non guardano abbastanza tutte le categorie. Bisognerebbe allargare anche ad altre, penso ad esempio alla pesca”.

Riassumendo il messaggio lanciato è questo: “Il modello di business della mobilità terrestre ci consente di lavorare già anche sull’erogazione dell’energia elettrica. Abbiamo bisogno di una spinta forte da parte di tutte le categorie”. Ma servirà anche “accelerazione delle opere nell’energie rinnovabili, abbiamo bisogno di celerità degli iter autorizzativi. Dobbiamo solo sbloccare le risorse” ha concluso la vicepresidente di Confindustria Genova con delega alla transizione ecologica del porto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)