• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Medway Italia avvia le operazioni in Nord Europa e si allarga in Svizzera

In partenza venerdì 1 luglio i primi servizi ferroviari firmati Msc in Olanda, Belgio e Germania

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
27 Giugno 2022
Stampa

Prenderanno il via a brevissimo le operazioni ferroviarie in Nord Europa del gruppo Msc.

Secondo quanto riportato da RailFreight, le attività  – che saranno condotte da Medway Italia Srl tramite la sua controllata belga, costituita nei mesi scorsi – inizieranno questo venerdì 1 luglio, quando la società subentrerà nella gestione di 14 treni settimanali già attivi nei Paesi Bassi, in Belgio e in Germania. L’avvio è reso possibile dal fatto che Medway Italia Srl avrebbe firmato l’intesa per l’utilizzo delle infrastrutture olandesi a partire da quella data. Come già visto, nel dettaglio le tratte saranno quelle tra il porto di Anversa (in particolare dal terminal Mpet) e le località tedesche di Francoforte, Wörth, Germersheim e Neuss. I treni verso quest’ultima località del Nord Reno Westfalia in particolare viaggeranno attraverso la regione del Brabante tra Roosendaal e Venlo, in Olanda. Solo dopo il subentro, come già emerso, Medway penserà all’espansione del network.

Per il polo ferroviario di Msc non si tratta però dell’unica novità. All’inizio di giugno proprio la sua controllata tricolore Medway Italia Srl risulta avere ottenuto dalla Divisione Infrastruttura dell’Ufficio federale dei trasporti Uft svizzero il certificato di sicurezza unico per operare traffico merci (incluse quelle pericolose) nella tratta tra la frontiera e Chiasso Smistamento. In precedenza la società aveva ottenuto dall’Era il certificato di sicurezza unico per operare (oltre che in Germania, Paesi Bassi, Belgio) anche in  Austria.

Il piano di espansione nel ‘northern range’ di Medway era venuto alla luce nei mesi scorsi, quando erano iniziati a emergere dettagli sull’avvio di una controllata del gruppo con sede ad Anversa. Una scelta, quella del porto belga come punto di avvio di questa iniziativa, che era apparsa scontata considerando la solidissima presenza nello scalo di Msc, che opera lo stesso terminal Mpet (tramite Til) in joint venture con il gruppo singaporiano Psa).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version