• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Sicurezza e formazione protagoniste dell’assemblea pubblica di C.I.S.CO.

In corso l’accreditamento come ente formativo presso la Regione Liguria per il personale che si occupa di container

di Redazione SHIPPING ITALY
29 Giugno 2022
Stampa
20220629_113424

Costituzione dell’Archivio Culturale sulla Storia del Container in Italia, digitalizzazione e messa in rete del database dei depositi container, accreditamento come ente di formazione per la Regione Liguria, disseminazione della traduzione della Quick Guide del CTU Code in Italia sono i principali progetti realizzati durante il 2022 e presentati questa mattina durante l’Assemblea dei Soci del Centro Internazionale Studi Containers (C.I.S.Co.), con un focus sul CTU Code. L’evento dal titolo “CTU Code – Sicurezza e formazione” si inserisce nell’attività di diffusione del codice iniziata con la presentazione della traduzione italiana della guida rapida al codice, avvenuta in occasione della Genoa Shipping Week.

Dopo i saluti di Filippo Gallo Presidente di C.I.S.Co., ad aprire l’Assemblea è stato Giordano Bruno Guerrini Segretario Generale del Centro Internazionale Studi Containers che ha illustrato le strategie e le attività dell’anno: “Ente che guarda verso il futuro C.I.S.Co ha digitalizzato l’annuario del container creando così un archivio del container, un archivio culturale della storia dell’Italia del contenitore continuamente aggiornato, perché in rete con soggetti internazionali e nazionali. È inoltre in corso l’accreditamento come ente di formazione presso la Regione Liguria per la formazione del personale che ruota intorno al contenitore. Valore che viene creato a Genova così come a Napoli, Trieste e in tutta Italia. Altro importante risultato raggiunto è la disseminazione della quick guide del CTU Code tra tutti gli operatori italiani”.

Ampio spazio è stato dato alla formazione e ai progetti con cui il Centro Internazionale Studi Containers si autofinanzia: Booking Agent per i carichi refrigerati per USA, recupero dei vecchi associati e ricerca di nuovi, corso di perfezionamento «La supply chain del container» in collaborazione con il dipartimento di economia dell’Università di Genova, corso «Il container reefer e le esigenze della merce» per Associazione Spedizionieri del Porto di Trieste ASPT – ASTRA, corsi in pillole  per Associazione Siciliana Operatori Spedizione e Logistica (container reefer, CTU code, aspetti assicurativi  e  normativa stradale) sono alcune delle proposte presentate in Assemblea.

Tra i progetti Europei finanziati in corso si segnala il Progetto FENIX   con C.I.S.Co. fornitore di CIRCLE Group in collaborazione con BIC e CMA-CGM come stakeholder; mentre tra quelli in fase di realizzazione si cita il progetto di Certificazione del trasporto di carciofi in container verso USA, quello del comitato di gestione per la riqualificazione dei Giardini Baltimora a Genova.

La giornata è stata arricchita anche dagli interventi del Segretario Generale del Propeller Club di Genova, Enrico Molisani, che ha approfondito il tema dell’impatto normativo nell’applicazione del Codice; della professoressa del Politecnico di Torino, Claudia Caballini, che ha analizzato le sue potenzialità per aumentare sia la sicurezza del trasporto della merce, sia la competitività aziendale; Luca Elio Spallarossa, del Consiglio Direttivo di Fedespedi che ha offerto il punto di vista degli spedizionieri; e delll’Intermodal Operation Coordinator di Bureau Veritas Italia, Fernando Pagano, che ha presentato il sistema di certificazione volontaria del CTU Code.

Argomenti e temi di interesse comune nell’ambito dei container e dei trasporti che verranno ripresi durante “Intermodality Worldwide”, il convegno che BIC (Bureau International des Containers) organizzerà insieme a C.I.S.Co. all’interno della cornice della Naples Shipping Week il prossimo 30 settembre.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)