• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Anche il Consiglio dei Ministri Ue adotta il proprio parere sull’Ets

Si all’estensione allo shipping, ma con una proposta per ridistribuire i massimali di quote fra paesi a seconda del peso specifico del trasporto marittimo su ognuno di essi

di Redazione SHIPPING ITALY
30 Giugno 2022
Stampa
MSC Crociere – Costa Crociere fumaioli NC

Dopo il Parlamento Europeo una settimana fa, è stata la volta del Consiglio dei Ministri dell’Ambiente dei paesi Ue di adottare una posizione negoziale su alcune delle riforme normative contenute nel pacchetto Fit for 55.

Fra esse anche l’aggiornamento dell’Ets – Emission trading system. Per quel che riguarda i trasporti “il Consiglio – si legge in una nota stampa – ha convenuto di includere le emissioni del trasporto marittimo nell’ambito dell’ETS dell’UE. L’orientamento generale accoglie la proposta della Commissione sull’introduzione graduale dell’obbligo per le compagnie di navigazione di restituire le quote. Poiché gli Stati membri fortemente dipendenti dal trasporto marittimo saranno naturalmente i più colpiti, il Consiglio ha convenuto di ridistribuire il 3,5 % del massimale delle quote messe all’asta a tali Stati membri. Inoltre, l’orientamento generale tiene conto delle specificità geografiche e propone misure transitorie per le piccole isole, la navigazione invernale e i viaggi relativi agli obblighi di servizio pubblico e rafforza le misure per combattere il rischio di rilocalizzazione delle emissioni di carbonio nel settore marittimo”.

Inoltre “il Consiglio ha convenuto di creare un nuovo sistema separato di scambio di quote di emissione per i settori dell’edilizia e del trasporto su strada. Il nuovo sistema si applicherà ai distributori che forniscono combustibili per il consumo nei settori dell’edilizia e del trasporto su strada. Tuttavia, l’inizio degli obblighi di vendita all’asta e di riscatto sarà ritardato di un anno rispetto alla proposta della Commissione (asta di quote dal 2027 in poi e riscatto dal 2028 in poi)”.

Infine “Il Consiglio ha introdotto un opt-in per tutti i combustibili fossili. Ha introdotto requisiti di segnalazione e verifica semplificati per i piccoli fornitori di carburante. Il Consiglio ha aggiunto una possibilità temporanea per gli Stati membri di esentare i fornitori dalla restituzione delle quote fino a dicembre 2030, se sono soggetti a una carbon tax a livello nazionale, il cui livello è equivalente o superiore al prezzo d’asta per le quote nell’ETS per il settore delle costruzioni e dei trasporti. Il Consiglio ha convenuto di eliminare gradualmente le quote di emissioni gratuite per il settore dell’aviazione entro il 2027 e di allineare la proposta al sistema globale di compensazione e riduzione delle emissioni di carbonio per l’aviazione internazionale (CORSIA). L’EU ETS si applicherà ai voli intraeuropei (inclusi Regno Unito e Svizzera), mentre CORSIA si applicherà agli operatori dell’UE per i voli extraeuropei da e verso i paesi terzi partecipanti a CORSIA”.

Ora che il Consiglio ha concordato le sue posizioni sulle proposte, possono iniziare i negoziati con il Parlamento europeo per raggiungere un accordo sui testi legislativi definitivi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)