• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Caronte&Tourist segna un punto sull’approdo a Pentimele

Il Tar annulla il diniego della concessione da parte dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto: “Aprioristica l’asserzione che Reggio e Villa S.Giovanni siano un unico mercato rilevante”

di Redazione SHIPPING ITALY
2 Luglio 2022
Stampa
Caronte Pentimele layout

Il progetto di Caronte&Tourist di realizzare un nuovo approdo in località Pentimele in corrispondenza del varco nord del porto di Reggio Calabria, coltivato ormai da oltre sei anni dalla società siciliana per potenziare l’attività di trasporto nello Stretto di Messina, ha registrato un leggero passo in avanti, detto che è tutt’ora pendente un ricorso dell’amministrazione comunale reggina avverso il provvedimento di Via favorevole da parte del Ministero dell’Ambiente.

Caronte, infatti, aveva chiesto all’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto una concessione per l’area, incassandone però nel settembre 2021 il diniego sulla base del comma 7 dell’articolo 18 della legge portuale, dal momento che Caronte è già concessionaria a Villa San Giovanni e che per l’ente “i porti di Reggio Calabria e di Villa San Giovanni devono considerarsi un solo mercato unico rilevante”.

Il Tar di Catania ha però rigettato questa tesi. Ricordato come “in data 4 novembre 2021 il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge annuale per il mercato della concorrenza, il quale prevede una modifica della disposizione volta a specificare che il divieto di cumulo non si applica nei porti di rilevanza economica internazionale e nazionale” e come, in ogni caso, il divieto di doppia concessione abbia conosciuto in giurisprudenza e nei fatti un recente notevole allentamento, anche su impulso dell’Antitrust, i giudici siciliani, infatti, hanno evidenziato che “il diniego di concessione non può certamente essere il frutto della formalistica ed aprioristica affermazione che i due porti di Reggio e Villa costituiscono un unico mercato rilevante, come invece accaduto nel caso del provvedimento gravato”.

Questa la spiegazione: “Innanzitutto in quanto, come costantemente affermato in giurisprudenza, la definizione di mercato rilevante spetta all’Autorità Garante alla quale compete definire concretamente tale concetto, il cui ambito può essere desunto all’esito di un’operazione di analisi della singola e specifica condotta di cui si sospetta la portata anticoncorrenziale; in secondo luogo in quanto, nel caso in esame, le conclusioni cui è giunta l’Amministrazione non appaiono come il frutto di una specifica disamina delle circostanze del caso concreto, ma piuttosto come collegate ad una considerazione preventiva ed aprioristica che nulla ha chiarito in ordine alla concreta lesione della concorrenza che il rilascio della concessione in un porto diverso, sia pur appartenente allo stesso sistema, determinerebbe. L’Amministrazione avrebbe piuttosto dovuto previamente interpellare l’Autorità Garante della concorrenza e del mercato, stimolandone i poteri consultivi”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)