• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il rigassificatore di Piombino prende forma (per 25 anni)

Il commissario Giani preannuncia che, malgrado l’esenzione, chiederà una doppia Valutazione d’Impatto Ambientale

di Redazione SHIPPING ITALY
2 Luglio 2022
Stampa
Piombino terminal acciaieria AM_2334 (1)

Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato la comunicazione della Giunta sul piano per installare un rigassificatore galleggiante Fsru nel porto di Piombino.

Il presidente della Regione Eugenio Giani, nominato dal Governo commissario per il rigassificatore, ha specificato che Snam ha presentato l’istanza di concessione per 25 anni. Il via libera non è stato unanime: i gruppi di Fdi e M5S hanno infatti depositato in Consiglio altrettante mozioni contrarie alla realizzazione del rigassificatore a bordo banchina.

Giani ha inoltre ricordato che è stato il Governo a scegliere i due siti in Italia di Piombino e Ravenna per gli impianti di Gnl galleggianti e che, in base al decreto che lo ha investito del ruolo commissariale, sarà il presidente della Toscana a rilasciare l’autorizzazione per la sua realizzazione con una procedura agevolata da compiersi entro 120 giorni dalla data di ricezione dell’istanza e “senza procedura di valutazione ambientale”. Aspetto su cui Giani ha però precisato di non voler invece transigere: “Pretenderò doppia valutazione di impatto ambientale”.

Il Governatore ha infine spiegato di aver fatto “un memorandum in 10 punti che prevede una serie di adempimenti” su cui chiede “disponibilità” e “concretezza” da parte del Governo. Una sorta di lista delle compensazioni: “Completamento del porto, bonifica delle falde, bonifica delle aree del demanio marittimo, fonti rinnovabili, idrogeno valley, lotto della 398, sconti su bollette per cittadini e imprese, rilancio del polo siderurgico, sostegno a chi svolge attività di itticoltura”.

Giani inoltre con la prima ordinanza commissariale ha costituito l’ufficio commissariale per l’installazione del rigassificatore a Piombino individuando anche la Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale fra le strutture che ne faranno parte con avvocatura distrettuale di Stato di Firenze e direzione regionale dei Vigili del Fuoco, insieme ad amministrazioni locali e territoriali (direzione generale Giunta regionale, direzione Competitività della Toscana e autorità di gestione, direzione avvocatura regionale e affari legislativi e giuridici, direzione Ambiente ed energia, direzione Mobilità, infrastrutture e Tpl, Arpat). La Regione ha infine creato una pagina web (www.regione.toscana.it/-/commissario-straordinario-rigassificatore-piombino) su cui saranno pubblicati gli atti riguardanti il commissario, oltre allo studio ambientale della struttura.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)