• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nuova joint venture Cattaruzza – Cosulich per il trasporto di bramme fra Monfalcone e Porto Nogaro

Costituita con quote paritetiche la società C&C Transports che opera una chiatta per trasbordare e trasferire il carico che giunge in Alto Adriatico su navi oceaniche

di Nicola Capuzzo
5 Luglio 2022
Stampa
Porto Nogaro

Si chiama C&C Transports la nuova società paritetica appena costituita dai gruppi Fratelli Cosulich (attraverso la controllata Marlines) e dalla Ocean della famiglia Cattaruzza per operare inizialmente una chiatta (la P7) che farà la spola fra il poto di Monfalcone e quello di San Giorgio di Nogaro per trasportare bramme destinate ai laminatoi della zona.

A SHIPPING ITALY l’amministratore delegato della nuova società, Lorenzo Momigliano (presidente è stata nominata Michela Cattaruzza), spiega che “la costituzione di questa joint venture è la naturale evoluzione di una molto positiva collaborazione con la famiglia Cattaruzza avviata recentemente per rimediare al cambio di logistica imposto dalla chisuura del porto di Mariupol. Prima le bramme arrivavano dal Mar Nero a bordo di navi da 17.000 tonnellate che, dopo un primo allibo a Monfalcone, proseguivano fino a Porto Nogaro sbarcando il resto del carico. Ora questo non è più possibile perchè la merce, fino a 40.000 tonnellate per viaggio, arriva da Brasile, Indonesia e Cina a bordo di navi oceaniche di grande portatra e la soluzione logistica che abbiamo organizzato è quella di trasbordare e trasferire il carico via chiatta (con capacità da 5.500 tonnellate)”.

Un progetto, quello della neonata C&C Transports (il nome riconduce alle iniziali dei cognomi delle due faniglie partner), “che senza la Ocean non sarebbe stato possibile realizzare” tiene a sottolineare Momigliano, pronto già a un’eventuale step di crescita e sviluppo degli investimenti: “Auspichiamo che questa nuova modalità di trasporto delle bramme possa essere gradita e di interesse per i laminatoi di San Giorgio di Nogaro. Non appena le condizioni lo consentiranno non escludiamo che si possa investire nell’acquisto di una seconda chiatta per il futuro”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)