• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

MedTug ha trasferito un nuovo rimorchiatore da Anversa a Gioia Tauro

Il Med Castor ha un Bollard Pull di 85 tonnellate ed era stato originariamente ordinato a damen da Moby

di Nicola Capuzzo
6 Luglio 2022
Stampa
Med Castor (Med Tugs) a Gioia Tauro

Al porto di Gioia Tauro, come testimoniato anche dalle immagini scattate dalla locale coprorazione dei piloti, è appena arrivato un moderno rinforzo alla flotta di rimorchiatori in dotazione a ConTug, la società concessionaria controllata al 100% dal Gruppo Msc.

Da Anversa è infatti giunto Med Castor (ex Orlando Onorato), un nuovissimo rimorchaitore modello ASD Tug 2813 costruito da Damen, consegnato l’anno scorso e con una capacità di tiro al punto fisso pari a 85 tonnellate.

Finora era stato impiegato nel porto di Anversa dolla società ‘sorella’ MedTug che però si è “ritirata” dallo scalo belga in seguito a un accordo commerciale raggiunto proprio nelle scorse settimane con Boluda. In conseguenza di ciò quattro rimorchiatori (Med Acruz, Med Aldebaran, Med Capella e Med Polaris) sono stati trasferiti nello scalo di Rotterdam dove MedTug ha iniziato a operare nell’area di Maasvlakte mentre il Med Castor è stato inviato in Italia, nel porto calabrese dove il gruppo Msc ha il proprio principale hub container per l’Italia e uno dei maggiori nel Mediterraneo.

Un’altra nota curiosa riguarda l’origine di questo rimorchiatore che era stato ordinato alcuni anni fa a Damen da Moby (per questo si chiamava orignariamente Orlando Onorato) ma non venne preso in consegna e nella commessa subentrò quindi Msc diventandone il nuovo armatore. A proposito di sinergie fra i due gruppi recentemente è emersa anche la notizia che, fra le condizioni alla base del salvataggio di Moby da parte di Gianluigi Aponte è stata inserita anche la possibilità che non venga ceduta dalla ‘balena blu’ la divisione rimorchio attualmente è concessionaria del servizio in tutti i porti della Sardegna.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)