• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Psa studia un nuovo treno container fra il porto di Genova e Stoccarda

Ancora in attesa di finalizzazione l’acquisizione di FuoriMuro che dipende anche dal bando di gara per le manovre ferroviarie atteso per il prossimo autunno

di Redazione SHIPPING ITALY
11 Luglio 2022
Stampa
Gru ferroviaria Kuenz – Psa Genova Prà treno container

Nei giorni scorsi Psa lo aveva ‘timidamente’ confermato a SHIPPING ITALY ma ora la notizia di un nuovo treno container dal porto di Genova Pra’ a Stoccarda è stata ufficialmente annunciata dall’amministratore delegato Roberto Ferrari.

“Entro l’anno” sarà aperto un nuovo ufficio di rappresentanza commerciale ha detto in un’inteervista al Secolo XIX, “stiamo selezionando le persone. Il Sud della Germania è un mercato importante, più vicino al nostro porto dal punto di vista geografico ma storicamente servito dal Nord Europa, un po’ per limiti infrastrutturali e un po’ perché non abbiamo investito. Con il Terzo Valico supereremo i problemi infrastrutturali e saremo competitivi. Per ora fatichiamo, ma il vantaggio di questo momento di confusione è che i clienti stanno avendo grossi problemi anche nel Nord Europa e quindi vogliono almeno un piano B, una soluzione anche per far passare il traffico dal Sud. Il nostro treno su Basilea ora è pieno”.

Il modello sarebbe infatti proprio quello già sperimentato con successo con la Svizzera con cui, ormai da diversi anni, è stato attivato un servizio ferroviario regolare fra le banchine del Psa Genova Pra’ e Basilea, da alcuni mesi con possibilità di rilanci anche verso l’Austria.

In questo quadro s’inserisce poi anche la trattativa, ancora in corso, per acquisire l’impresa ferroviaria FuoriMuro e le opere che nell’arco di pochi anni daranno al terminal container un nuovo e più ampio fascio di binari in grado di formare direttamente treni lunghi 750 metri. La partita per aggiudicarsi FuoriMuro è in stand-by da mesi perchè si intreccia con il nuovo bando di gara per le manovre ferroviarie che la locale Autorità di sistema portuale dovrà lanciare il prossimo autunno (la concessione attuale scadeva l’anno scorso ma è stata prorogata di un anno). Due sono i fattori che Psa deve tenere in attenta considerazione: il primo è la clausola sociale che potrebbe o meno essere inserita nella gara per le manovre ferroviarie e il secondo è l’interesse di altri operatori (in primis Mercitalia, magari in partnership con Msc visto il recente apparentamento associativo) verso questo servizio che consentirebbe, come avviene oggi proprio per FuoriMuro, maggiore controllo e integrazione tra le fasi di manovra e l’esercizio di treni merci di lungo raggio verso l’hinterland del Nord Italia e un domani potenzialmente del Centro Europa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)