• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Msc avvia nuovi test su carburanti alternativi per la sua flotta di portacontainer

Stretto un accordo con Quadrise Fuels InternationalI per sperimentare nuove miscele cercando di ridurre al minimo i costi per il retrofit del naviglio

di Redazione SHIPPING ITALY
28 Luglio 2022
Stampa
Terminal Lorenzini – nave Msc portacontainer – Darsena Toscana di Livorno NC 9352

Msc (così come la società armatoriale Eastern Pacific) ha intrapreso nuovi test sui biocarburanti, sempre più attrattivi per l’industria marittima impegnata nella decarbonizzazione per la possibilità di ridurre al minimo gli interventi di adeguamento delle navi.

In base a un nuovo accordo tra Quadrise Fuels International e Msc Shipmanagement Limited di Cipro, la società di gestione interna della flotta di navi portacontainer di Msc, si procederà col test di una nuova tecnica di miscelazione elaborata dal produttore di carburanti, dopodiché, in caso di esito positivo, Msc cercherà l’approvazione dei produttori di motori e, lavorando con Quadrise, svilupperà una fornitura commerciale di carburante per la sua flotta. Le società continueranno anche le discussioni con altri fornitori di motori per avviare altri test sui carburanti.

Quadrise ha sviluppato un olio combustibile pesante sintetico emulsionato potenziato che chiama Msar (Multiphase Superfine Atomized Residue) che contiene circa il 30% di acqua e meno dell’1% di sostanze chimiche. La società afferma che la sua tecnologia consente alle raffinerie di produrre carburante dal “fondo del barile”, per creare un Hfo sintetico a bassa viscosità. La versione bioMSAR è una miscela che include glicerina. Quadrise sostiene che il mix di glicerina può essere adattato ai futuri requisiti di riduzione della CO2 e che aggiungendo il 40% di glicerina rinnovabile si ottiene una riduzione di oltre il 25% delle emissioni di anidride carbonica.

In ciascuno dei test di prova, verranno utilizzate circa 1.000 tonnellate di carburante a bordo di una nave portacontainer Msc con un motore a 2 tempi da 69 MW per confermare le prestazioni del motore. I test inizieranno entro e non oltre il 31 dicembre 2022 e nella seconda fase si focalizzeranno sulla commercializzazione. Le società prevedono di richiedere “lettere di non obiezione” al produttore del motore sia nella fase intermedia che finale dei test di Msar e bioMsar della durata di circa 4.000 ore di funzionamento.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)