• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Msc avvia nuovi test su carburanti alternativi per la sua flotta di portacontainer

Stretto un accordo con Quadrise Fuels InternationalI per sperimentare nuove miscele cercando di ridurre al minimo i costi per il retrofit del naviglio

di Redazione SHIPPING ITALY
28 Luglio 2022
Stampa
Terminal Lorenzini – nave Msc portacontainer – Darsena Toscana di Livorno NC 9352

Msc (così come la società armatoriale Eastern Pacific) ha intrapreso nuovi test sui biocarburanti, sempre più attrattivi per l’industria marittima impegnata nella decarbonizzazione per la possibilità di ridurre al minimo gli interventi di adeguamento delle navi.

In base a un nuovo accordo tra Quadrise Fuels International e Msc Shipmanagement Limited di Cipro, la società di gestione interna della flotta di navi portacontainer di Msc, si procederà col test di una nuova tecnica di miscelazione elaborata dal produttore di carburanti, dopodiché, in caso di esito positivo, Msc cercherà l’approvazione dei produttori di motori e, lavorando con Quadrise, svilupperà una fornitura commerciale di carburante per la sua flotta. Le società continueranno anche le discussioni con altri fornitori di motori per avviare altri test sui carburanti.

Quadrise ha sviluppato un olio combustibile pesante sintetico emulsionato potenziato che chiama Msar (Multiphase Superfine Atomized Residue) che contiene circa il 30% di acqua e meno dell’1% di sostanze chimiche. La società afferma che la sua tecnologia consente alle raffinerie di produrre carburante dal “fondo del barile”, per creare un Hfo sintetico a bassa viscosità. La versione bioMSAR è una miscela che include glicerina. Quadrise sostiene che il mix di glicerina può essere adattato ai futuri requisiti di riduzione della CO2 e che aggiungendo il 40% di glicerina rinnovabile si ottiene una riduzione di oltre il 25% delle emissioni di anidride carbonica.

In ciascuno dei test di prova, verranno utilizzate circa 1.000 tonnellate di carburante a bordo di una nave portacontainer Msc con un motore a 2 tempi da 69 MW per confermare le prestazioni del motore. I test inizieranno entro e non oltre il 31 dicembre 2022 e nella seconda fase si focalizzeranno sulla commercializzazione. Le società prevedono di richiedere “lettere di non obiezione” al produttore del motore sia nella fase intermedia che finale dei test di Msar e bioMsar della durata di circa 4.000 ore di funzionamento.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)