• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Tombamento calata Concenter e tunnel subportuale nel Piano Straordinario del porto di Genova

L’ultima revisione del piano degli investimenti Straordinario ed Ordinario mostra maggiori spese per 79,6 milioni di euro

di Redazione SHIPPING ITALY
29 Luglio 2022
Stampa
Ponte Ex Idroscalo e Ponte San Giorgio

Con un blitz sorpendente e inatteso (quantomeno ai terzi) il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale di Genova e Savona, riunitosi nelle scorse, ore ha dato il via libera a una serie di importanti provvedimenti per la prosecuzione dei propri investimenti fra cui il tombamento di Calata Concenter e il tunnel subportuale.

Una nota di Palazzo San Giorgio spiega infatti che “sono state approvate le note di variazione al Bilancio di Previsione 2022 che, sia in entrata che in spesa, sono essenzialmente riconducibili all’aggiornamento del piano degli investimenti Straordinario ed Ordinario. Sono state in particolare previste maggiori spese per 79,6 milioni di euro afferenti alla revisione delle spese in conto capitale”.

A seguire, il Comitato di Gestione ha deliberato positivamente in merito all’aggiornamento del Programma Straordinario di cui alla Legge 130/2018 (c.d. “Decreto Genova”) per cui si prevedono ad oggi investimenti per 3 miliardi di euro (con un incremento di 735.932.957 euro). “L’esigenza di revisione del Programma emerge – si legge – dall’attività di monitoraggio svolta dalla Struttura ‘Staff Programma Straordinario’ dell’Autorità di Sistema Portuale, dedicata a seguire gli interventi del Programma”.

La parte più significativa della comunicazione è però quella dove si rivela che “con tale provvedimento vengono anche inseriti nell’ambito del Programma Straordinario tre nuovi interventi: il progetto ‘Calata Concenter’, che prevede il tombamento della calata nel Bacino di Sampierdarena per un impegno di spesa di 30 milioni; il progetto inerente a interventi infrastrutturali sulle aree delle riparazioni navali, che riguarda le dotazioni infrastrutturali dell’area delle riparazioni navali, per un impegno di spesa pari a 30 milioni, nonché il progetto del Tunnel Subportuale, che rientra tra gli interventi di cui all’Accordo sottoscritto tra ASPI (Autostrade per l’Italia), AdSP, Regione Liguria e Comune di Genova (14 ottobre 2021), completamente a carico di ASPI per un valore complessivo pari a 698 milioni euro”.

Il tombamento di Calata Concenter sarà certamente gradito al Gruppo Spinelli il cui vertice, il comm. Aldo Spinelli, recentemente aveva pubblicamente ammesso di aver presentato un’istanza a Palazzo San Giorgio chiedendo il progressivo riempimento degli spazi acquei che separano i suoi terminal (Genoa Port Terminal e Terminal Rinfuse Genova) e il Terminal Bettolo nell’ottica futura di avere un’unica lunga banchina lineare cin più ampi spazi di piazzale.

Il progetto del tunnel subportuale scontenterà invece qualcun altro, in primis il Gruppo Steinweg perchè il tracciato e lo sbocco a Ponente imporrebbero la demolizione dei magazzini in concessione a Centro Smistamento Merci che da tempo è già alle prese con varie limitazioni imposte dai cantieri del nuovo nodo ferroviario del porto. Non è da escludere l’avvio di una battaglia legale da parte di diversi soggetti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)