• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Carenza marittimi, via libera all’imbarco senza requisiti

Il Mims autorizza l’impiego da parte di Gnv di personale di camera senza libretto e senza corsi su 8 navi. Si muovono anche Grimaldi e Corsica Ferries

di Andrea Moizo
2 Agosto 2022
Stampa

Dopo settimane di confronto e incontri col Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili gli armatori hanno ottenuto almeno in parte ciò che chiedevano per fronteggiare la carenza di personale sui traghetti.

Non è arrivata la deroga sulle norme riguardanti la nazionalità dei marittimi, obiettivo primario delle compagnie di navigazione, ma il Mims ieri ha acconsentito a un’altra delle proposte avanzate dalla parte datoriale, autorizzando Grandi Navi Veloci a imbarcare su 8 navi della flotta personale di camera sprovvisto dei requisiti di imbarco (libretto di navigazione e corsi di aggiornamento), nella misura di 10-15 persone a nave a seconda dei casi. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY anche Grimaldi Euromed e Corsica Ferries avrebbero avviato analoghe istruttorie con il dicastero.

L’accordo sarebbe arrivato dopo un confronto serrato con le organizzazioni sindacali, che, ricordando come già a dicembre, al cosiddetto Tavolo Mare, avessero avvisato controparte e Ministero, evidentemente invano, della necessità di affrontare per tempo la problematica, in un primo tempo si erano opposte alla soluzione ora sbloccata dal Mims.

Per trovare la quadra sarebbero quindi stati stabiliti alcuni paletti alla facoltà di ricorrere a personale extra-marittimo. Innanzitutto tale possibilità varrà solo fino alla fine di settembre. Gli armatori poi dovranno dimostrare di aver inutilmente cercato personale presso gli uffici della Gente di Mare prima di istare il Mims per l’imbarco di lavoratori sprovvisti dei requisiti. Le Ooss hanno infine ottenuto che a questi ultimi si applichino non solo il Ccnl dei marittimi – gli armatori avrebbero voluto utilizzare i contratti collettivi di provenienza (commercio, multiservizi o altro) – ma anche gli integrativi usati dalle singole compagnie che si avvarranno di tale possibilità. Ed entro metà settembre le compagnie dovranno presentare progetti formativi e di reclutamento di nuovo personale.

Da capire se saranno confermati i bonus e gli incentivi che le stesse società armatoriali (Grimaldi, Gnv e Corsica Ferries) avevano definito nel tentativo di attrarre marittimi o convincerli a restare a bordo anche oltre il periodo di imbarco.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version