• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Lo shipping dice addio a Pier Luigi Ferrari: colui che portò le coperture P&I in Italia

Fu il fondatore della società di brokeraggio P.L. Ferarri e negli ultimi anni era presidente di First Marine Insurance

di Redazione SHIPPING ITALY
8 Agosto 2022
Stampa

Lo shipping genovese e italiano perde una delle figure storiche del mercato assicurativo P&I. È mancato infatti Pier Luigi Ferrari, negli ultimi anni presidente della società First P&I guidata dal figlio Francesco ma anche e soprattutto fondatore (nel 1959) e presidente di P.L. Ferrari, il principale in Italia e uno dei più importanti broker assicurativi al mondo nella nicchia delle coperture assicurative Protection & Indemnity da qualche anno entrato a far parte di Lockton Group.

Poco dopo la sua uscita da P.L. Ferrari, il cui timone era stato consegnato a tutti gli effetti nelle mani di Federico Deodato e Antonio Talarico, pier Luigi Ferrari aveva seguito e accompagnato il figlio Francesco nell’avvio e sviluppo, come detto, della società First Marine Insurance.

A metà del secolo scorso era stato  il primo professionista a introdurre sul mercato navale italiano le coperture P&I.

“Per ricordarlo ci basti il suo sorriso semplice e luminoso che resterà per sempre nei nostri cuori”: questo il breve messaggio che Francesco Ferrari ha affidato a SHIPPING ITALY per ricordare suo padre.

Alla famiglia di Pier Luigi Ferrari vanno le più sentite condoglianze della redazione di SHIPPING ITALY.


Di seguito riportiamo il suo Curriculum vitae pubblicato sul sito dei musei di Genova. Era stato fra i fondatori del Galata Museo del Mare.

PIERLUIGI FERRARI c.v.
Ho terminato gli studi a Torino presso l’istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane, Istituto La Salle, con diploma in ragioneria nel 1958.
Al fine di fare un’esperienza nel settore navale assicurativo mi sono subito recato a Londra e ho frequentato per alcuni mesi un importante assicuratore specializzato nelle coperture delle responsabilità civili armatoriali, The Standard P. & I. Club.
Questo club aveva assicurato la nave della Finmare “Andrea Doria” affondata nel 1956. Invero mi fu data da esaminare subito questa grossa pratica ma ormai di fatto conclusa.
L’esperienza acquisita a Londra mi ha permesso di iniziare subito a Genova un’attività di brokeraggio assicurativo in questo campo iniziando praticamente da solo. Per far quadrare un po’ i conti per alcuni anni ho affiancato a questa attività anche quella di agente di città delle Assicurazioni Generali che ho mantenuto sino a primi anni 70.
L’attività assicurativa marittima è venuta via via crescendo con grande soddisfazione. Da ditta individuale sono passato a società in nome collettivo e quindi in SRL sempre con il mio nome: PL Ferrari & C. Quando ho lasciato l’azienda, nel 2011 questa contava oltre 80 tra soci e dipendenti ed uffici a Londra, Atene, Napoli e M.C.
Ho sempre vissuto a Genova dove mi sono sposato e ho avuto quattro figli e, al
momento, sette nipoti. Mi sono sempre interessato alla vita della mia città in tutti i possibili contesti. Sono stato per tanti anni socio del Y.C.I., del Circolo Artistico Tunnel e del Propeller.
Ho partecipato sin dall’inizio alla nascita del Museo del Mare seguendo e sostenendo l’Associazione Promotori Musei del Mare della quale sono socio
onorario con la carica di tesoriere.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version