• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Partita la costruzione della seconda nave da crociera cinese

A differenza della prima unità, in via di realizzazione con la collaborazione di Carnival e Fincantieri, il cantiere Shanghai Waigaoqiao evidenzia la progettazione tutta interna della nuova costruzione

di Redazione SHIPPING ITALY
9 Agosto 2022
Stampa
China-first-large-cruise-ship-in-dry-dock

Il cantiere cinese Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding ha celebrato ieri con una cerimonia il taglio della lamiera della seconda nave da crociera costruita in Cina.

Il doppio ordine venne effettuato nel novembre 2019 da una joint venture fra Cssc – China State Shipbuilding Corporation e il gruppo crocieristico statunitense Carnival. I lavori alla prima nave, alla cui progettazione contribuì anche Fincantieri, cominciarono nell’ottobre 2019 e, secondo quanto reso noto dal cantiere, sarebbero arrivati al 77% dopo il varo di dicembre. La consegna è prevista nel 2023.

Il taglio della lamiera è stata però soprattutto l’occasione per il cantiere cinese di evidenziare come la seconda nave da crociera non sarà una copia della prima attualmente in costruzione, bensì un progetto realizzato in Cina. Un segnale evidente all’industria, navalmeccanica europea in primis.

“L’industria cantieristica cinese ha acquisito la padronanza delle tecnologie fondamentali per la progettazione e la costruzione di grandi navi da crociera” ha dichiarato il cantiere annunciando l’inizio dei lavori della seconda unità. La nuova nave avrà una stazza lorda di 143.000 tonnellate (6.700 in più della sorella), una lunghezza complessiva di 340,7 metri (15 metri in più) e una larghezza di 37,2. La nave avrà una velocità massima di 22,7 nodi e un totale di 2.144 cabine passeggeri, oltre a un’ampia gamma di servizi (fra cui due torri di desolforazione e sistemi di riduzione catalitica selettiva per soddisfare le normative sulle emissioni dell’Imo).

Non è stata fornita alcuna tempistica per la consegna della nave, ma il processo di costruzione dovrebbe essere accelerato rispetto alla prima nave da crociera. Secondo il cantiere sarebbero stati completati tutti i progetti strutturali e circa il 40% del lavoro di progettazione complessiva della nave.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)