• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Ravenna in cerca d’un progetto per smantellare i relitti del porto

In attesa delle decisioni della magistratura sul caso Berkan B, l’Adsp emana un bando per redigere un piano di rimozione di altre tre carcasse abbandonate nello scalo

di Redazione SHIPPING ITALY
12 Agosto 2022
Stampa

Con il caso Berkan B giudiziariamente ancora aperto – a inizio luglio la Procura ha chiesto la condanna dei vertici dell’Autorità di Sistema Portuale di Ravenna, il presidente Daniele Rossi e il segretario generale Paolo Ferrandino, a 1 anno e 4 mesi di reclusione, la richiesta è in attesa di risposta – l’ente portuale romagnolo ha deciso di occuparsi di altri tre relitti presenti nello scalo.

Oggi, infatti, la port authority romagnola ha pubblicato un avviso per la “ricerca di manifestazioni di interesse per l’affidamento dell’incarico del servizio di progettazione dell’intervento di demolizione navi abbandonate in sponda sinistra del Canale Piombone”.

Nell’avviso si legge che “oggetto dell’incarico è la redazione del progetto della rimozione dei n. 3 relitti sopraindicati, articolato in un unico livello ai sensi dell’art. 23, comma 14, del D.Lgs. 50/2016.

Il progetto di rimozione deve essere eseguito a livello di dettaglio in modo da consentire all’Autorità di Sistema Portuale di esperire la procedura per l’affidamento del servizio di rimozione, includendo anche la stima dei costi”.

Le navi interessate sono Vomv-gaz, Nicolaev e Oreburggazprom. I candidati dovranno progettare messa in galleggiamento di navi, demolizione navi, servizio di controllo della sicurezza ambientale, trattamento e smaltimento rifiuti, rimozione amianto, servizio di rimorchio navi, servizio di cantieristica.

L’avviso puntualizza inoltre che “i risultati dei survey già effettuati hanno portato alla conclusione che i relitti non possono essere riportati in galleggiamento. Di conseguenza la modalità di rimozione preliminarmente individuata consiste nel taglio dei relitti in troncone da sollevare, caricare su una chiatta e trasportare in area, al momento non identificata, che dovrà essere opportunamente attrezzata per potere eseguire lo smantellamento finale. Il progetto di rimozione avrà come riferimento la procedura sopradescritta, pur potendo essere valutate ed eventualmente proposte modalità diverse di rimozione”.

Infine l’Adsp avverte che delle tre unità non sono disponibili disegni progettuali, sicché “sarà onere dell’affidatario, ove ritenuto necessario ai fini dell’espletamento dell’incarico, effettuare i necessari accertamenti e rilievi che sopperiscano alla carenza della documentazione sopra indicata”. Il valore del servizio è stimato in 130mila euro e “l’esecuzione delle prestazioni dovrà essere completata entro 100 giorni consecutivi ed ininterrotti dall’avvio del servizio”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version