• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Sir Spa si allarga a Taranto nel bunkeraggio con la ex Punta Gialla

La nave era stata rilevata dalla società brindisina lo scorso gennaio per una cifra inferiore al milione di euro

di Nicola Capuzzo
17 Agosto 2022
Stampa

Sir Spa, la società pugliese parte di Roma Attiva attiva anche come impresa portuale per imbarchi e sbarchi su nave e import-export di rifiuti, intende operare nel bunkeraggio a Taranto per mezzo della Punta Verde. Lo si apprende da una istanza per il rilascio di una concessione decennale depositata a maggio, e pubblicata a luglio, presso la locale Capitaneria di Porto.

La Punta Verde, numero Imo alla mano, è la ex Punta Gialla, bettolina che la società guidata da Antonio Roma aveva rilevato da Ciane (Gruppo Novella), concessionaria del servizio di bunkeraggio nel porto di Genova e in altri scali liguri, all’inizio dell’anno per una cifra inferiore al milione di euro. Costruita nei cantieri navali ex-Campanella di Savona nel 1988, la nave ha una portata lorda di 1.505 tonnellate, 51,8 metri di lunghezza, 10,2 di larghezza e un pescaggio di poco superiore a 4 metri.

Per Sir Spa l’iniziativa arriva dopo lo sbarco a Taranto nel giugno del 2021, quando la società aveva ottenuto dalla AdSP del Mar Ionio il via libera a operare come impresa portuale per la movimentazione di rinfuse, project cargo e di altre merci. Oltre che nello scalo ionico, Sir Spa è attiva anche a Brindisi e a Portoscuso, in Sardegna.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version