• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

I porti di Genova e Savona fanno il pieno di container in import

Crescono anche merci varie e passeggeri mentre l’unico dato in netto calo (-17,6%) gli imbarchi e sbarchi ‘industriali (coil e project cargo) per Acciaierie d’Italia e per Ansaldo Energia a Cornigliano.

di Redazione SHIPPING ITALY
26 Agosto 2022
Stampa
Psa Genova Prà – nave portacontainer Cma Cgm

“La crescita del numero di contenitori carichi di beni (+ 24,6% import) che attraverso i porti di Genova e Savona-Vado raggiungono il nord Italia è segno della ripresa economica e della centralità dei Ports of Genoa”. Con questa affermazione l’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale ha commentato il dato che mostra come nei primi sette mesi dell’anno in corso il traffico containerizzato in importazione (calcolato per tonnellaggio e non per Teu) è cresciuto di un quarto rispetto al periodo gennaio – luglio del 2021.

“Nel mese di luglio 2022 spiccano le performance dei traffici containerizzati (+8,3%) e della merce convenzionale (+2,1%), categorie di traffico che hanno trainato il risultato del tonnellaggio a livelli superiori a quelli del luglio 2021. Il buon andamento è dovuto prevalentemente alla maggior movimentazione di container pieni gateway in import (+27,0%); il dato trova conferma anche nell’andamento dei primi sette mesi del 2022 che hanno registrato un forte incremento (+24,6%) rispetto allo stesso periodo del 2021” spiega una nota della port authority. In termini di Teu i traffici containerizzati dal 1 gennaio al 31 luglio sono risultati pressoché stabili (-0,3%). Unico dato in netto calo (-17,6%) gli imbarchi e sbarchi ‘industriali (coil e project cargo) per Acciaierie d’Italia e per Ansaldo Energia a Cornigliano.

Il sistema portuale di Genova e Savona-Vado Ligure ha registrato una costante crescita del tonnellaggio globale e mostrato ottime performance anche rispetto ad altri indicatori importanti come il numero dei passeggeri e quello di container gateway pieni. Il dato progressivo del tonnellaggio nel periodo gennaio-luglio si attesta a 40.003.838 milioni di tonnellate, tornando su livelli precedenti alla pandemia e registrando una crescita del 7,8% rispetto ai primi 7 mesi del 2021.

A luglio, fra le altre tipologie merceologiche in crescita, si segnalano le rinfuse liquide alimentari e i prodotti chimici che chiudono il mese con un +35,4%.

Il settimo mese dell’anno si è dimostrato particolarmente positivo anche per il traffico passeggeri dei ‘Ports of Genoa’ che hanno movimentato quasi 786 mila passeggeri (+60,5% rispetto allo stesso mese del 2021 e +13,0% rispetto al 2019). Per quanto riguarda i dati progressivi dei primi 7 mesi, le rilevazioni dei passeggeri dei traghetti si attestano a 1.243.850 unità (+60,2%), mentre quelle dei crocieristi hanno raggiunto quasi 596 mila unità (+321,5%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)