• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il futuro del lavoro portuale secondo Becce (Psa)

Intervistato per promuovere un corso dell’Accademia della Marina Mercantile il manager parla della figura di Tecnico superiore per la gestione dei processi di automazione in ambito portuale

di Redazione SHIPPING ITALY
30 Agosto 2022
Stampa
Psa Venice – Vecon gru ZPMC-compressed

Tecnico superiore per la gestione dei processi di automazione in ambito portuale (business process officer). E’ questa la figura professionale del futuro nei porti italiani e alla quale l’Accademia Italiana della Marina Mercantile dedica un corso biennale post-diploma di alta formazione (le iscrizioni scadono il 5 settembre prossimo) per preparare tecnici specializzati con conoscenze, competenze e abilità adeguate a rispondere alle nuove esigenze legate all’industria 4.0, alo sviluppo dei porti e all’automazione dei terminal portuali.

“Siamo in una fase di fortissima trasformazione del lavoro portuale che sta sempre più diventando un lavoro come gli altri perdendo alcune forme di specificità, fatte salve esigenze di flessibilizzazione di orario operative e relative alle necessità produttive generate dal flusso dele navi. I cicli e i processi lavorativi sono sempre più standardizzati, al di là dell’automazione che è ancora di là da venire su molte attività” spiega Luca Becce, direttore human resources per il gruppo terminalistico Psa in Italia, intervistato dalla stessa Accademia per presentare il corso.

Riconoscendo il fatto che è in atto “un processo di digitalizzazione dei processi e delle attività che è estremamente avanzato” Becce risponde così alla domanda su quale sia il futuro del lavoro portuale: “Abbiamo bisogno di avere figure professionali in grado di recepire nuovi linguaggi. Un profilo in grado di connettere vari aspetti della nostra attività operativa, dell’Information technology (IT), la conoscenza dei processi lavorativi. Una persona che entra con uno skill di questo tipo e lo implementa con l’esperienza quotidiana ha sicuramente di fronte a sè una prospettiva di crescita che può portarlo ad avere risultati anche molto gratificanti”.

Il manager di Psa conclude spiegando che quello portuale è un lavoro “vario, non ripetitivo e molto sfidante. Un lavoro che si deve basare molto sulla capacità individuale di confrontarsi con problemi nuovi, spesso non prevedibili. Un lavoro che consente di acquisire basi professionali spendibili nella propria vita lavorativa. Se anche la persona poi, dopo un certo peridoo di tempo, avesse voglia di sperimentare altri ambiti, acquisisce una base di capacità e professionalità che sicuramente lo rende appetibile anche per altre attività”.

I terminal italiani partner di questo corso promosso dall’Accademia sono Vado gateway, Imt Messina, Psa Sech, Psa genova Pra’, Terminal San giorgio e Hhla Plt Italy.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)