• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Un megadeposito offshore di Gnl per Monfalcone

Smart Gas propone al Mite un sistema di stoccaggio a mare e fornitura via bettolina dedicato alle imprese del territorio in grado di provvedere alla rigassificazione

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Settembre 2022
Stampa
Monfalcone Casillo terminal

Fallito il tentativo, condotto fra il 2014 e il 2017, di realizzare a Monfalcone un terminale di stoccaggio, rigassificazione e distribuzione del Gnl di piccola taglia – il Ministero dell’Ambiente diede parere negativo in ambito di Valutazione di Impatto Ambientale –, Alessandro Vescovini, patron dell’omonimo gruppo specializzato nella produzione di viti, bulloni e prodotti stampati a freddo, è tornato, complice la crisi energetica in corso, a studiare e proporre una soluzione di approvvigionamento energetico alternativo per le imprese del territorio (la sua Sbe-Varvit in primis naturalmente).

Lo rivela oggi Il Piccolo, svelando che la Smart Gas di Vescovini – la stessa società che provò a installare il rigassificatore – avrebbe presentato al Ministero della Transizione Ecologica un progetto per posizionare a 20 miglia dalla costa una gasiera con capacità di stoccaggio di 144mila metri cubi di Gnl. Non si tratterebbe però di una Fsru, ma di una Fsu, un’unità cioè adibita solo a deposito e non alla rigassificazione. L’idea di Smart Gas, infatti, sarebbe quella di portare il gas stoccato al largo a terra ancora in forma liquida, attraverso un sistema di bettoline, e poi rifornire, approdati i mezzi presso il molo della Casillo Spa (nel bacino di Panzano, distante dal porto commerciale) e percorso l’ultimo miglio via strada, quelle imprese in grado di procedere autonomamente alla rigassificazione dei quantitativi necessari al proprio fabbisogno.

Il progetto, che sarebbe stato redatto in collaborazione col Rina, non è ancora stato sottoposto a un iter formale sul territorio – e neppure sul sito ministeriale risulta ancora avviato un percorso ufficiale – ma è già stato presentato alle istituzioni locali (Comune, Capitaneria di Porto e Autorità di Sistema Portuale), che, riporta il quotidiano, seppur con diverse sfumature, lo hanno accolto positivamente, mostrando un generale possibilismo, in attesa che sia il Mite a stabilire la fattibilità (ignoto al momento l’impianto finanziario dell’operazione) della cosa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Taranto crociere
Clia: mercato delle crociere salirà a 37,7 milioni nel 2025
Aumentano anche gli italiani che scelgono la vacanza a bordo passati dai 900 mila del 2019 a 1 milione e…
  • CLIA
  • crociere
  • dati
  • Italia
  • trend
2
Politica&Associazioni
20 Maggio 2025
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)