• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Rina approva il progetto del ro-ro a idrogeno di Aurelia

La società di progettazione green fondata nel 2017 ha all’attivo sette progetti navali e ha ottenuto la certificazione in occasione della recente Fiera di Amburgo Smm

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
12 Settembre 2022
Stampa

Il nuovo progetto di nave ro-ro della compagnia Aurelia Green Ship Concept Design, alimentata al 100% a idrogeno, ha ottenuto il certificato di Approvazione di principio dal Rina, la società di classificazione italiana.

Il  progetto, che riguarda una nave destinata al trasporto di autoveicoli (camion, semirimorchi, auto) nominato Acd01 1000, è caratterizzato da una propulsione elettrica che utilizza come combustibile idrogeno altamente compresso e, oltre alla funzione ecologica, ha la peculiarità che il suo sistema di motorizzazione pulita può essere applicata ad altri progetti navali.

L’idrogeno compresso al 100%  non genera emissioni nocive per l’ambiente e può essere utilizzato non solo in porto ma anche in navigazione garantendo emissioni zero, secondo quanto riferito dal Rina. La propulsione ibrida si basa su moduli di alimentazione a batterie e celle a combustibile e non è supportata da motori a combustione interna.

“Il mondo delle emissioni zero è un mondo pionieristico e aperto a nuove opportunità, che per certi versi mi ricorda le prime operazioni nel settore dei trasporti pesanti, dove non c’era ancora esperienza. In questo senso, la collaborazione con il Rina è un forte segnale che il mondo marittimo è pronto a lavorare insieme per un trasporto marittimo pulito” ha commentato Ton Bos, partner e co-fondatore di Aurelia, società operativa dal 2017.

“Questa collaborazione ci dà l’opportunità di mettere a punto le norme sull’idrogeno recentemente pubblicate, di concentrarci sulle nuove sfide tecniche e di verificare il livello di preparazione tecnologica dei componenti e dei sistemi utilizzati per lo stoccaggio, l’approvvigionamento e il bunkeraggio dell’idrogeno. L’impegno delle persone coinvolte è elevato e questo porterà a risultati realistici” ha dichiarato d’altro lato Patrizio Di Francesco, Emea Special Projects Manager del Rina.

Il livello di conformità del nuovo progetto tra l’altro supera in modo significativo i limiti stabiliti dall’indice di progettazione dell’efficienza energetica Eedi-fase 3 e include un impianto di trattamento delle acque di zavorra in conformità con gli ultimi emendamenti della Convenzione internazionale sulla gestione di queste acque; ha inoltre uno scafo progettato per garantire l’efficienza idrodinamica e delle eliche.

“Il nuovo progetto per il ro-ro a idrogeno compresso segna l’inizio di una collaborazione a lungo termine tra Aurelia e il Rina” ha fatto sapere Raffaele Frontera, socio fondatore di Aurelia Green Concept Design. “Svilupperemo un sistema di propulsione a idrogeno liquefatto che potrebbe essere utilizzato per navi heavy lift, da crociera e ro-pax. Questa collaborazione con il Rina farà sì che la progettazione di navi rinnovabili diventi una realtà e non rimanga un sogno lontano”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version