• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il fondo Icon esce e Hapag Lloyd entra al 49% in Spinelli: la firma nelle prossime ore

Il global carrier tedesco consolida con questo affare la propria presenza nel porto di Genova, scalo dove è già leader per traffici containerizzati

di Nicola Capuzzo
14 Settembre 2022
Stampa
Spinelli Aldo e Roberto (Spinelli) NC

Il 49% di Spinelli Srl passa al vettore marittimo tedesco Hapag Lloyd che così consolida la propria presenza nel porto di Genova, non più solo come armatore ma dal prossimo futuro anche come terminalista. Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY dal quartier generale di Amburgo è arrivato l’ok definitivo alla firma dell’affare che porterà il fondo d’investimento Icon Infrastructure e la famiglia Spinelli (tramite Spininvest) a cedere rispettivamente il 45% e il 4% delle quote azionarie del gruppo attivo come terminal portuale, società di trasporto container via strada e via intermodale. La firma sui contratti è attesa già nelle prossime ore, dopodiché Hapag Lloyd annuncerà ufficialmente il suo sbarco nel Genoa Port Terminal.

Come riportato già lo scorso Giugno dal nostro giornale (insieme all’anticipazione dell’interesse del liner tedesco verso il gruppo) le performance finanziarie di Spinelli Srl sono da anni molto positive: nel 2021 l’azienda ha chiuso con un fatturato di 121 milioni di euro (dai 115 milioni del 2020), l’Ebitda è stato di 24 milioni (in crescita dai 17,3 milioni dell’anno prima) e l’utile netto di 20 milioni (dopo i 14,5 milioni di profitti del 2020). Come ogni anno da quando Icon Infrastructure è entrata nel capitale (nel 2015) tutti gli utili sono stati distribuiti ai soci come dividendi.

Sul tavolo delle negoziazioni per acquisire il suo gruppo, Spinelli non solo ha messo il valore attuale di un’azienda ben strutturata e affermata sul panorama italiano del terminalismo, della logistica e dell’autotrasporto di container ma anche la possibilità un domani, quando e se la nuova diga di Genova diventerà realtà, di disporre di un terminal che, una volta effettuati alcuni riempimenti, garantirebbe accosti lineari e piazzali in grado di accogliere le grandi navi cargo di ultima generazione.

Ad arricchire i risultati 2021 del gruppo presieduto da Aldo Spinelli hanno contribuito anche i proventi (2,1 milioni di euro) ricevuti dalle partecipate o controllate: 354mila euro da V.T.R. Srl, 1,1 milioni di euro da Centro Servizi Derna Srl, 307mila euro da Saimare e 420mila euro da Salerno Container Terminal.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)