• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il ro-ro Giuseppe Lucchesi passa da Tirrenia Cin a Cotunav

La compagnia tunisina ha anche rinnovato per tre anni il charter della nave Leevsten

di Nicola Capuzzo
14 Settembre 2022
Stampa
Giuseppe Lucchesi (Moby – Tirrenia) NC

La flotta del Gruppo Moby perde (almeno temporaneamente) un’altra nave ro-ro per il trasporto merci. Secondo quanto riferiscono alcuni broker marittimi stranieri la nave di Compagnia Italiana di Navigazione risulta infatti sia stata noleggiata per 1 anno con opzione per un secondo esercizio alla compagnia di navigazione tunisina Cotunav.

Quest’ultima dovrebbe impiegarla nel Mediterraneo sui collegamenti marittimi che uniscono Tunisia, Italia e Francia.

Il ro-ro Giuseppe Lucchesi, attualmente impiegato sulla linea fra Livorno, Cagliari e Olbia, è stato costruito in Danimarca nel 2012, ha una lunghezza di 193 metri, è largo 26 e la capacità di trasporto risulta pari a 3.660 metri lineari di carichi rotabili. Il passaggio da Tirrenia Cin pare sia previsto entra la fine del mese corrente e la rata di charter dovrebbe aggirarsi intorno ai 20.000 euro al giorno.

La stessa Cotunav lo scorso luglio aveva anche noleggiato per un periodo di due mesi la nave ro-ro Melusine che attualmente naviga scalando i porti di Genova, Livorno, Tunisi e Marsiglia.

Si tratta invece di un’estensione di charter l’accordo che sempre Cotunav ha rinnovato per il noleggio della moderna nave Leevsten che dal prossimo mese di gennaio continuerà a navigare per la stessa shipping company tunisina per altri 36 mesi al prezzo di 22.500 euro ogni giorno.

Tornando a Moby, infine, secondo alcuni addetti ai lavori è programmata per Novembre  la consegna dal cantiere ciense Gsi di Moby Fantasy, il primo di due traghetti gemelli in costruzione  con una capacità di 2.500 passeggeri e un garage di 3.800 metri lineari. La linea sulla quale entrerà in servizio sarà la Livorno – Olbia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)