• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Almeno due offerte alla Regione Siciliana per la costruzione del nuovo traghetto

Fincantieri ha confermato la partecipazione alla procedura; dovrà vedersela forse con gli spagnoli di Armon

di Francesca Marchesi
16 Settembre 2022
Stampa
Laurana (Siremar)

Dopo un paio di tentativi andati a vuoto, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY sono almeno due le offerte appena ricevute dalla Regione Siciliana per la costruzione del nuovo traghetto ro-pax dual fuel da dedicare ai collegamenti su lle tratte Trapani – Pantelleria e Porto Empedocle – Lampedusa, un appalto lievitato nel tempo fino al valore attuale di 120 milioni di euro.

Fincantieri, che già lo scorso luglio aveva ammesso di star valutando la commessa, ha confermato di essere tra le aziende che si sono fatte avanti. All’ente, secondo le informazioni raccolte dalla nostra testata, sarebbe però pervenuta almeno anche un’altra offerta, da un cantiere straniero. L’indiziato numero uno è il gruppo spagnolo Armon, di Vigo, che peraltro quest’anno ha acquisito il vicino Hijos de J. Barreras. Realtà, quest’ultima, che anche di recente si era dimostrata interessata alle commesse italiane, accaparrandosi (salvo poi rinunciare all’ultimo momento, ‘saltando’ la consegna della documentazione necessaria per l’aggiudicazione definitiva) la costruzione del nuovo traghetto dual fuel di Rfi destinato a operare nello Stretto di Messina e verso Golfo Aranci, in Sardegna.

Proprio la partecipazione alla gara di realtà straniere – la gara era infatti europea – era stata al centro di una richiesta pervenuta alla Regione Siciliana: un incaricato di “cantieri europei” aveva infatti avanzato una richiesta di estensione dei termini della procedura (inizialmente fissati al 10 agosto, quindi in piena estate e con “gli uffici di progettazione praticamente chiusi”), recepita dall’ente che li aveva quindi ‘allungati’ fino al successivo 15 settembre.

Scaduti ieri i termini, la palla passa ora nelle mani della Regione Siciliana.
Dopo il doppio flop collezionato nel corso degli ultimi mesi, l’attuale procedura prevede un budget di 120 milioni (dagli iniziali 130 – per due unità – della prima delle due gare andate deserte), per realizzare un traghetto in grado di trasportare 1.000 persone (di cui 38 membri dell’equipaggio), per un totale di 336 letti passeggeri, nonché veicoli e merci (anche pericolose). Più nel dettaglio la nave dovrà essere dotata di due ponti di carico, dei quali uno dedicato solo alle auto e in grado di accoglierne 53 in 255 metri di corsia, mentre l’altro, ‘misto’, con capacità di 610 metri per trailer e 710 per auto (147 unità). La lunghezza fuori tutto dell’unità infine sarà di 138,4, la larghezza massima di 25,2, mentre la velocità massima sarà di 19 nodi “con il 100% della potenza nominale del propulsore”.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)