• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Etf alza la voce: “No ai lavoratori extra-Ue, la soluzione è ridurre lo sfruttamento”

L’unione dei sindacati dei lavoratori dei trasporti contesta la presidente della Commissione Europea che aveva ipotizzato l’apertura agli extracomunitari per i settori in crisi di manodopera

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Settembre 2022
Stampa
Von der Leyen

“Vogliamo reclutare lavoratori qualificati dall’estero in modo più mirato per rafforzare le imprese”.

Sono queste le parole di Ursula Von del Leyen – precedute da un richiamo ad alcuni settori in crisi di manodopera fra cui l’autotrasporto, ma l’accenno riguardava l’intero mondo dei trasporti, traghetti compresi – che, pronunciate una settimana fa nel discorso sullo Stato dell’Unione della presidente della Commissione Europea hanno fatto saltare sulla sedia i vertici dell’Etf – European Transport Workers’ Federation, l’associazione delle sigle sindacali di settore.

Tanto da indurre la segretaria generale Livia Spera a indirizzare a Von der Leyen una lettera per stigmatizzare l’idea di risolvere la presunta carenza di personale nel settore dei trasporti con l’apertura di questi settori a lavoratori extra-Ue: “Il discorso ha totalmente sorvolato su un’estate caratterizzata da scioperi dei lavoratori dei trasporti che protestavano contro condizioni di lavoro al di sotto degli standard. Invece di trovare una soluzione per risolvere il problema alla radice del settore, cioè le cattive condizioni di lavoro, propone di aprire il mercato del lavoro dell’Ue ai cittadini di Paesi terzi in risposta alla crescente carenza di manodopera nell’Ue” evidenzia una nota di Etf.

Per questo Spera nella lettera ha piuttosto invitato la presidente della Commissione a “sviluppare una legislazione e politiche tese a migliorare le condizioni di lavoro e sistemare l’industria dei trasporti dell’Ue, sottolineando che questo è l’unico modo per risolvere la carenza di manodopera. La promozione della contrattazione collettiva attraverso strumenti come la direttiva sul salario minimo e il “pilastro” europeo dei diritti sociali dovrebbe essere valutata, poiché la contrattazione collettiva rimane e rimarrà sempre uno dei modi più efficaci per migliorare le condizioni di lavoro”

Per Etf “l’attuale stato di crisi del settore è dovuto alle conseguenze di politiche orientate al profitto e di scelte politiche incentrate esclusivamente sulla concorrenza e sulla liberalizzazione, che hanno minato le condizioni di lavoro in tutto il settore dei trasporti. Cercare di riempire il vuoto di posti di lavoro dignitosi nei trasporti con lavoratori di Paesi terzi non è la soluzione. L’unica cosa che si otterrà sarà l’aumento del numero di lavoratori sfruttati. Lo sfruttamento e le condizioni al limite della moderna schiavitù, soprattutto per i cittadini di Paesi terzi, sono la realtà dell’industria dei trasporti di oggi. L’Ue deve risolvere il problema delle condizioni di lavoro. Proporre qualsiasi altra soluzione è semplicemente incauto”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)