• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Consegnata da Cantiere Navale Vittoria la nuova ammiraglia della Guardia di Finanza

Il nuovo offshore patrol vessel (valore 32,4 milioni di euro) è lungo oltre 60 metri e largo 9,5, ha un pescaggio di 3,5 metri ed è in grado di raggiungere una velocità massima superiore a 26 nodi

di Redazione SHIPPING ITALY
22 Settembre 2022
Stampa
Damen Stan Patrol vessel 6009

A Genova, alla presenza del Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco e del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, è stato consegnato con il nome di P.04 Osum, il primo pattugliatore multiruolo destinato alla Guardia di Finanza italiana, una nave di 60 metri a propulsione diesel o diesel-elettrica progettata e realizzata dal Cantiere Navale Vittoria su progetto Damen Stan Patrol 6009 per lo svolgimento delle funzioni di polizia economico-finanziaria in mare. L’azienda veneta si era aggiudicata questa commessa del valore complessivo di 32,4 milioni di euro nel 2020.

Realizzato in collaborazione con Damen Shipyards Group, il nuovo offshore patrol vessel appena costruito ad Adria (Rovigo) è lungo oltre 60 metri e largo 9,5, ha un pescaggio di 3,5 metri ed è in grado di raggiungere una velocità massima superiore a 26 nodi. Possiede la prua ad ascia (Axe Bow), in grado di garantire un’ottima tenuta al mare anche in condizioni meteo-marine difficili, senza dover limitare la velocità. L’unità si caratterizza per l’introduzione di una propulsione diesel-elettrica alle andature di pattugliamento fino a 9 nodi che le consente di essere un mezzo a basse emissioni e a ridotto impatto ambientale. Ai due motori diesel principali di propulsione sono affiancati motori elettrici reversibili da 270 kw ciascuno che possono fungere da motori di propulsione in pattugliamento o fornire energia elettrica alle altre andature.

Una nave in grado di ospitare a bordo fino a 30 persone di equipaggio, alle quali potranno aggiungersi ulteriori 8 per il personale Frontex. Al termine della costruzione l’unità ha ottento la più alta classe prevista dal Rina e le notazioni Efficient Ship Eedi (Energy Efficiency Design Index – Indice di efficienza energetica nella progettazione), notazione addizionale di classe dedicata all’efficienza energetica delle navi, Green Plus e Green Passport Plus legata all’impatto ambientale.

La nuova ammiraglia della Guardia di Finanza era arrivata a Genova ei giorni scorsi l termine della prima di una serie di missioni addestrative e operative svolte lungo le coste italiane e permarrà nel capoluogo ligure fino al termine del 62° Salone Nautico Internazionale attualmente in corso.

Il P.04 Osum è stato designato come il primo mezzo della nuova classe “Bandiera” che si caratterizza per l’applicazione di dotazioni tecnologiche innovative e di sistemi di propulsione “green”, priorità su cui la Guardia di Finanza intende puntare nei prossimi anni. L’offshore patrol vessel è dotato dei più moderni sistemi di navigazione, comunicazione e identificazione, permettendo al suo equipaggio di 30 persone di svolgere efficacemente l’attività di polizia marittima e il monitoraggio delle frontiere marittime nazionali ed europee in ogni condizione di tempo e di mare.

L’introduzione della propulsione ibrida diesel-elettrica, oltre a salvaguardare l’ambiente, garantisce un’autonomia operativa continua fino a 15 giorni e 2.000 miglia nautiche a una velocità di crociera di 18 nodi. La velocità massima di 26 nodi in un’ampia gamma di condizioni è possibile grazie al marchio di fabbrica Damen Axe-bow, che permette allo scafo di tagliare le onde con una resistenza minima. A velocità inferiori, il sistema diesel-elettrico consente di operare a basse emissioni fino a nove nodi.
Ciò è possibile grazie a due motori elettrici reversibili (PTI) da 270 kW collegati agli alberi di trasmissione. Oltre ai suoi compiti domestici, il P.04 Osum, cofinanziato con risorse dell’Unione Europea nell’ambito del Fondo Sicurezza Interna 2014-2020, rafforzerà anche la capacità operativa della Guardia di Finanza nelle acque comunitaria e delle cosiddette “navi da guerra”.

In occasione della cerimonia di consegna, il consigliere di amministrazione di Cantiere Navale Vittoria, Luigi Duò, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di dotare la flotta della Guardia di Finanza del suo primo pattugliatore d’altura diesel-elettrico. Il P.04 Osum rappresenta una convergenza di innovazione e tecnologia che garantirà una significativa riduzione dei consumi e delle emissioni e la massima flessibilità operativa”.

Damen e Vittoria avevano già avuto esperienze di collaborazione con la Guardia di Finanza, con due navi Stan Patrol 5509 costruite e consegnate nel 2014.

Antonio Marte, global sales and arketing advisor di Damen, ha ricordato che “ill progetto è iniziato proprio quando la seconda ondata di Covid-19 ha attraversato l’Europa, ma è stato fatto il possibile per garantire che la P.04 Osum fosse consegnata in tempo e con piena soddisfazione della Guardia di Finanza. Siamo lieti che il nostro programma di costruzione ci abbia permesso di consegnare una nave così sofisticata insieme a un partner fidato e apprezzato”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Consegna Guardia di Finanza – Damen Stan Patrol vessel 6009 – Cantiere Navale Vittoria (1) Damen Stan Patrol vessel 6009 Damen Stan Patrol vessel 6009

Il Ministro dell’Economia e il Comandante Generale alla consegna della Bandiera Navale al Pattugliatore Multiruolo P.04 “Osum”, unità ammiraglia della flotta navale del Corpo.#NoiconVoi pic.twitter.com/OpKkdAeOez

— Guardia di Finanza (@GDF) September 22, 2022

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Italia traffico porti 2000-2024
La fotografia dei porti italiani degli ultimi 20 anni: chi scende e chi sale
Secondo i dati elaborati da Bankitalia relativi al commercio con l’estero via mare le uniche modalità di condizionamento in crescita…
  • lungo periodo
  • porti italiani
  • statistiche
  • traffici
3
Market report
9 Gennaio 2026
Psa Genova Pra’ ingresso nave portacontainer
Impennata dei noli container Cina – Italia (+13%)
In media le tariffe sono cresciute nell’ultima settimana del 16%
  • container
  • Drewry
  • noli container
2
Spedizioni
8 Gennaio 2026
Suez canal Transits gennaio 2026
Nel Canale di Suez traffico ancora a -60% a quasi quattro mesi dall’ultimo attacco Houthi
Cresce lentamente il ritorno di alcune compagnie, ma la maggior parte delle navi continua a evitare il Mar Rosso e…
  • Canale di Suez
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Navigazione
  • sicurezza
  • transiti
2
Market report
8 Gennaio 2026
Alphaliner Top 12 carriers fleet capacity growth in 2025
Cresce il distacco fra Msc e gli altri liner nella capacità di stiva container
Sino a fine 2025 nessun altro vettore ha aumentato la flotta quanto la compagnia ginevrina. Cma Cgm si avvicina a…
  • Cma Cgm
  • container
  • Cosco
  • HMM
  • maersk
  • MSC
1
Market report
7 Gennaio 2026
Attacco pirati esercitazione Marina Militare – nave Enrico Fermi Carbofin (4)
Nuovo inserto speciale “Difesa e Militare” di SHIPPING ITALY: ecco come partecipare
Al suo interno articoli di approfondimento, analisi di scenario, video, interviste e focus tematici dedicati alle navi militari, ai cantieri…
  • Difesa e Militare
  • inserto speciale
  • Marina Militare
  • SHIPPING ITALY
1
Cantieri
6 Gennaio 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)