• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Lo spedizioniere digitale Forto sbarca in Italia con una sede a Milano

A guidarla Cristian Casella, con precedenti esperienze in Mondiale Vgl Italia e in alcune realtà asiatiche

di Redazione SHIPPING ITALY
22 Settembre 2022
Stampa

Forto, società che offre soluzioni digitalizzate per il trasporto merci e la supply chain, ha annunciato la propria espansione nel mercato italiano con l’apertura di un ufficio commerciale a Milano.

L’azienda, nata a Berlino e in passato nota come FreightHub, ha come obiettivo quello di realizzare “una supply chain digitale il piú possibile trasparente, priva di intoppi e sostenibile” attraverso una piattaforma che offre la possibilità di gestire “offerta, prenotazione, gestione dei documenti, monitoraggio e tracciamento fino a elaborazione e analisi proattiva delle esenzioni”. Tra i suoi investitori anche AP Moeller Holding – cui fa capo anche Ap Moeller Maersk – che ha partecipato a una recente raccolta di finanziamenti da 250 milioni di dollari.

A capo delle attività come Direttore Italia è stato nominato Cristian Casella, il quale – spiega ancora la società – avrà il compito di guidare i team locali che si occupano di account management e delle operazioni, supportati dallo staff logistico, operativo e tecnico dell’azienda a livello internazionale. Il manager, con diversi anni di esperienza nel settore dei servizi logistici globali, ha ricoperto in precedenza il ruolo di direttore della filiale di Milano di Mondiale Vgl Italia e prima ancora quello di Trade Lane Manager responsabile della tratta Cina-Europa per la stessa azienda. Nel suo cv anche un lungo percorso professionale in Asia con esperienze presso WL Logistics Limited e come Country e Branch Manager per Maimex Far East.

“Forto offre un nuovo approccio alla logistica e il mercato italiano è pronto per il cambiamento” ha commentato Casella, mentre il co-fondatore e amministratore delegato di Forto Michael Wax ha aggiunto: “Milano e l’Italia sono le forze trainanti del commercio europeo e globale”.

Oltre che in Germania, Forto ad oggi ha sedi in Asia (a Shanghai, Ningbo, Shenzhen, Singapore e Hong Kong), cui dal 2021 ha affiancato uffici anche a Copenaghen, Aarhus, Madrid, Rotterdam, Ho Chi Minh City e Varsavia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La crisi di Hormuz colpisce anche i container
Secondo Kelmere, i liner stanno reagendo rapidamente ma le opzioni disponibili sono significativamente compromissorie
  • Hormuz
  • kelmer
1
Spedizioni
20 Marzo 2026
Ai e frontloading hanno trainato l’extra crescita (+4,6%) degli scambi globali nel 2025
Per quest'anno il Wto stima un aumento più modesto (+1,9%) che potrebbe essere frenato ulteriormente dagli effetti della guerra (+1,4%)
  • crescita scambi commerciali
  • WTO
2
Market report
20 Marzo 2026
Porti e ferrovie: treni in calo ma speranze appese alle nuove infrastrutture e ai traffici ro-ro
Terzo Valico game changer (anche in attesa del quadruplicamento della linea Tortona-Voghera) per il trasporto sia di container che di…
  • cargo
  • ferrovia
  • Istituto Internazionale delle Comunicazioni
  • merci
  • treni
5
Market report
18 Marzo 2026
Il traffico container gateway dei porti italiani tornato ai livelli del 2018
Permane un divario tra gli imbarchi e gli sbarchi, che nel 2025 è stato di circa 590 mila Teu, mentre…
  • container
  • Italia
  • Luca Antonellini
  • porti italiani
  • Spagna
  • traffico gateway
3
Market report
14 Marzo 2026
Impennata verso l’alto (+10%) per i noli container Cina-Italia
Le tensioni in Medio Oriente e il ritorno alla circumnavigazione dell'Africa spingono subito verso l'alto il World Container Index
  • container
  • Drewry
  • noli
  • trasporto marittimo
1
Market report
12 Marzo 2026
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version