• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Ancora investimenti e sostenibilità per i cantieri Palumbo

Raffaele Palumbo dalla fiera Smm ha raccontato le ultime novità del gruppo navalmeccanico partenopeo

di Riccardo Masnata
27 Settembre 2022
Stampa
Palumbo alla fiera SMM 2022 – Amburgo

Amburgo (Germania) – Raffaele Palumbo, responsabile della ‘ship division’ del grande gruppo cantieristico napoletano, dalla fiera Smm di Amburgo si gode i venti favorevoli con cui sta navigando la propria azienda che ha di fronte a sè la prospettiva di un futuro ancora più solido. “Siamo soddisfatti, manteniamo l’occupazione e abbiamo lavori garantiti anche in futuro, anche se naturalmente ci sono aspetti che ci preoccupano e che teniamo d’occhio, come il forte aumento dei costi dell’energia e dell’approvvigionamento delle materie prime. Prevediamo di chiudere il 2022 con risultati in linea con l’anno precedente” ha raccontato dal proprio stand poco distante da un altro colosso come Fincantieri.

A proposito dei nuovi investimenti nei vari cantieri del gruppo ha spiegato che stanno “rimodernando i capannoni nel cantiere di Malta, a Napoli abbiamo completato la manutenzione dei bacini di carenaggio e a Messina la manutenzione della barca porta. A Rijeka ogni anno destiniamo più del 10% del fatturato a interventi di manutenzione straordinaria, siamo contenti di come abbiamo risistemato il cantiere. Non ci fermiamo mai, cerchiamo sempre di migliorare”.

Un’occhio inevitabilmente è rivolto alla sostenbilità, in particolare a Malta: “E’ un cantiere molto importante, su cui abbiamo investito molto, anche in termini di sostenibilità, con l’installazione di pannelli solari: i risultati ora sono sotto gli occhi di tutti. Non a caso ad Amburgo abbiamo portato il direttore del cantiere, per il contatto con i clienti internazionali” ha spiegato ancora Raffaele Palumbo. Ricordando che le loro strutture nel cuore del Meditteraneo li rendono “in grado di effettuare lavorazioni su ogni tipo di nave, da quelle da crociera alle draghe, ai traghetti, ai rimorchiatori. Possiamo fare di tutto, ci adattiamo al mercato e alle sue richieste”. L’indotto occupazionale è anch’esso in crescita: “Siamo attorno ai mille addetti diretti, oltre ad altri cinquecento nell’indotto quotidiano”.

Sempre in tema di sostenibilità il vertice di Palumbo ha aggiunto come il gruppo abbia “investito in manutenzione degli impianti elettrici per eliminare le dispersioni, sostituite le luci tradizionali con luci a Led, sostituite parti delle tettoie dei capannoni con pannelli trasparenti per ridurre i consumi di energia. Abbiamo poi investito moltissimo nelle attrezzature Hammelmann per i trattamenti alle navi, ottenendo una produttività più alta e impatto ambientale minore e riducendo il tempo necessario per queste operazioni”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)