• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Kalypso Compagnia di Navigazione mette la prua sugli Stati Uniti

La shipping line guidata da Gianfranco Gazzolo e Franco Rondini si prepara ad avviare un collegamento marittimo dall’Italia al porto di New York che si aggiunge a quelli dal Bangladesh e dalla Cina

di Nicola Capuzzo
27 Settembre 2022
Stampa
Rif Line – Kalypso portacontainer

Kalypso Compagnia di Navigazione, la shipping line nata l’anno scorso su impulso della casa di spedizioni Rif Line (attuale controllante) e oggi attiva sul mercato del trasporto marittimo di container conto terzi dall’Asia all’Italia, nel prossimo futuro esordirà con un nuovo collegamento fra il Mediterraneo e il Nord America, precisamente gli Stati Uniti.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY (da Kalypso bocche cucite su questa novità) verrà replicata la positiva esperienza di una linea diretta (senza scali intermedi lungo la rotta) fra il Sud Italia (una delle toccate sarà certamente Salerno) e il porto di New York. Così com’è stato per il collegamento dalla Cina e dal Bangladesh verso il Mediterraneo il servizio verrà operato da una, forse due, navi portacontainer di portata fino a circa 3.000 Teu. Il plus del servizio sarà come sempre il transit time notevolmente inferiore rispetto alle altre linee offerte dai global carrier attivi sul trade Europa – Nord America.

Kalypso Compagnia di Navigazione dimostra con questo ulteriore progetto di voler portare avanti il proprio ambizioso programma di crescita nonostante un mercato dei noli in progressiva decrescita ormai da diversi mesi. Le due linee dalla Cina (verso i porti di Salerno e Civitavecchia) e dal Bangladesh (verso Ravenna) saranno prossimamente accorpate in un unico collegamento che andrà a incrociarsi con il feeder ‘butterfly’ attivato già dallo scorso Luglio all’interno del Mediterraneo con rotazione Mersin, Izmir, Istanbul, Misurata, Salerno e La Spezia.

Fino ad oggi la compagnia di navigazione guidata dall’amministratore delegato Gianfranco Gazzolo e dal direttore generale Franco Rondini ha operato sul mercato con alcune navi portacontainer a noleggio di portata compresa fra 700 e circa 3.000 Teu; il prossimo step, secondo le ultime notizie emerse (e non smentite) sarà l’acquisto della prima nave di proprietà che dovrebbe essere la Burgundy di portata nominale pari a 3.426 Teu. Questo investimento, sempre secondo indiscrezioni, dovrebbe essere sostenuto da illimity Bank con un’apposita linea di credito.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)