• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Partiti da Trieste i 12 motori per Daewoo prodotti da Wartsila

Dopo l’annullamento del licenziamento dei 451 lavoratori il sindacato sblocca le operazioni sui moli del canale industriale

di Redazione SHIPPING ITALY
3 Ottobre 2022
Stampa
308984612_126992290119436_8576365652177006479_n

Ritornata a Trieste dopo alcune settimane passate in rada, la nave Uhl Fusion ne è ripartita sabato scorso, dopo aver terminato le operazioni di imbarco di 12 motori navali destinati a Dmse (Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering), al termine di uno stallo durato quasi due mesi.

A seguito della comunicazione di Wärtsilä, produttrice dei motori, di voler ridimensionare lo stabilimento produttivo di Trieste, licenziando 451 dipendenti, le sigle sindacali dei lavoratori portuali, in solidarietà coi colleghi metalmeccanici, avevano avviato una forma di protesta che ha impedito per settimane l’imbarco dei manufatti.

L’annullamento da parte del Tribunale del lavoro, adito dai sindacati, della procedura di licenziamento, una decina di giorni fa, ha smosso le acque e convinto Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti a mollare la presa, anche in ragione di una sorta di dichiarazione di solidarietà chiesta e ottenuta da Daewoo da parte del sindacato confederale. Proprio questo epilogo, tuttavia, ha creato una spaccatura all’interno della rappresentanza dei lavoratori portuali, con alcune sigle (fra esse Usb e il Coordinamento Lavoratori Portuali di Trieste) che hanno invitato a non procedere con l’imbarco, dal momento che la procedura di licenziamento sarà comunque portata avanti da Wärtsilä.

Invito caduto tuttavia nel vuoto, dato che le operazioni di imbarco si sono regolarmente svolte e concluse sabato scorso. Resta l’incognita sullo stabilimento e sui licenziamenti, dato che al momento le voci su un possibile subentro (di una compagine guidata dall’azienda pubblica Leonardo, cui parteciperebbe però, secondo Adriaports, anche Hyundai Himsen, fabbrica di motori 4 tempi che fornisce il 90% delle installazioni di Dsme e della tedesca Man) sono rimaste tali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)