• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Partiti da Trieste i 12 motori per Daewoo prodotti da Wartsila

Dopo l’annullamento del licenziamento dei 451 lavoratori il sindacato sblocca le operazioni sui moli del canale industriale

di Redazione SHIPPING ITALY
3 Ottobre 2022
Stampa
308984612_126992290119436_8576365652177006479_n

Ritornata a Trieste dopo alcune settimane passate in rada, la nave Uhl Fusion ne è ripartita sabato scorso, dopo aver terminato le operazioni di imbarco di 12 motori navali destinati a Dmse (Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering), al termine di uno stallo durato quasi due mesi.

A seguito della comunicazione di Wärtsilä, produttrice dei motori, di voler ridimensionare lo stabilimento produttivo di Trieste, licenziando 451 dipendenti, le sigle sindacali dei lavoratori portuali, in solidarietà coi colleghi metalmeccanici, avevano avviato una forma di protesta che ha impedito per settimane l’imbarco dei manufatti.

L’annullamento da parte del Tribunale del lavoro, adito dai sindacati, della procedura di licenziamento, una decina di giorni fa, ha smosso le acque e convinto Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti a mollare la presa, anche in ragione di una sorta di dichiarazione di solidarietà chiesta e ottenuta da Daewoo da parte del sindacato confederale. Proprio questo epilogo, tuttavia, ha creato una spaccatura all’interno della rappresentanza dei lavoratori portuali, con alcune sigle (fra esse Usb e il Coordinamento Lavoratori Portuali di Trieste) che hanno invitato a non procedere con l’imbarco, dal momento che la procedura di licenziamento sarà comunque portata avanti da Wärtsilä.

Invito caduto tuttavia nel vuoto, dato che le operazioni di imbarco si sono regolarmente svolte e concluse sabato scorso. Resta l’incognita sullo stabilimento e sui licenziamenti, dato che al momento le voci su un possibile subentro (di una compagine guidata dall’azienda pubblica Leonardo, cui parteciperebbe però, secondo Adriaports, anche Hyundai Himsen, fabbrica di motori 4 tempi che fornisce il 90% delle installazioni di Dsme e della tedesca Man) sono rimaste tali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)