• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Gnv studia una nuova linea fra Sicilia e Adriatico

La compagnia del gruppo Msc sta sondando alcuni porti isolani per un collegamento ro-ro con Taranto. In lizza Catania e Augusta, abbandonata da Ponte Ferries

di Redazione SHIPPING ITALY
7 Ottobre 2022
Stampa

Il quasi monopolio sul traffico ro-ro guidato che l’addio di Cin – Tirrenia a Catania ha creato nei mesi scorsi a favore del gruppo Grimaldi per quel che riguarda i collegamenti con la dorsale adriatica ha attirato le attenzioni di Grandi Navi Veloci.

Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY la compagnia genovese del gruppo Msc starebbe seriamente vagliando l’opportunità di aprire una rotta in concorrenza con la Catania – Brindisi dei rivali. Il porto prescelto in Puglia sarebbe quello di Taranto (in passato sperimentato proprio da Grimaldi per una linea simile, salvo poi concentrarsi su Brindisi), mentre in Sicilia sarebbero due gli approdi in gioco.

Gnv punterebbe in prima battuta su Catania, dove però il dominio del competitor, la congestione portuale, la scarsità di banchine dimensionalmente adatte rappresenterebbero ostacoli significativi. Da qui la possibilità di ripiegare su Augusta, il cui pontile ro-ro si è recentemente liberato per la sospensione della linea avviata nei mesi scorsi da Ponte Ferries con Malta.

Un’interruzione ufficialmente temporanea, ma che potrebbe non essere stagionale, bensì legata a una redditività rivelatasi inappropriata agli investimenti fatti, e che potrebbe quindi liberare ampi spazi per l’ambizione di Gnv.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version