• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Le normative ambientali ridurranno il tonnellaggio anche per i feeder mediterranei

Secondo Maritime Strategies International all’applicazione delle nuove regole si rischia una significativa carenza di naviglio per i servizi container fra porti del Mare Nostrum

di Redazione SHIPPING ITALY
7 Ottobre 2022
Stampa
Nave Msc Bhavya al Terminal Bettolo

Il tema della possibile carenza di naviglio legata all’impatto delle normative ambientali non riguarda, quanto al Mediterraneo, solo il comparto ro-ro e ro-pax.

A sostenerlo è Daniel Richards, analista di Maritime Strategies International. Nei prossimi anni, gli armatori regionali del Mediterraneo dovranno aumentare le commesse di nuove costruzioni per sostituire le navi obsolete ritirate dalla flotta a causa dell’entrata in vigore di normative ambientali sempre più stringenti. In attesa dei nuovi ingressi la capacità disponibile per fornire collegamenti spoke nei mercati mediterranei ad alta intensità di trasbordo potrebbe finire per scarseggiare.

L’impatto di questo fenomeno sui diversi mercati subregionali dei container dipenderà in parte dal profilo di età delle navi attualmente impiegate in ciascun traffico. L’analisi di Msi sugli ordini di navi portacontainer da meno di 3.900 teu suggerisce che più del 50% sia stato commissionato da armatori destinati con ogni probabilità ad impiegare tale naviglio su servizi intra-asiatici.

La potenziale carenza di navi disponibili a fornire collegamenti di trasbordo nel Mediterraneo potrebbe essere esacerbata anche da cambiamenti nella velocità di navigazione delle navi nei prossimi anni. Esiste un’enorme incertezza sul modo in cui le velocità medie di navigazione cambieranno in risposta alle modifiche delle normative ambientali, con implicazioni potenzialmente significative per gli equilibri di mercato del settore.

Negli ultimi mesi le velocità medie di navigazione rilevate dai dati Ais hanno registrato un notevole rallentamento rispetto ai picchi registrati nel 2021. La diminuzione della velocità è stata maggiore in termini proporzionali per le navi sotto i 3.000 teu e minore per la flotta da 8.000 e più teu. I volumi di carico più bassi – e potenzialmente una minore necessità di accelerare per recuperare i ritardi – sono la probabile spiegazione, mentre il significativo aumento dei prezzi globali del bunker rispetto alla fine del 2021 è un altro fattore potenziale d’impatto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)