• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Gnv potenzia i collegamenti da Genova alla Sardegna

La compagnia guidata da Matteo Catani ha annunciato che aumenterà l’offerta con quattro navi sulle tratte Genova-Olbia e Genova-Porto Torres e due partenze al giorno per entrambe le linee

di Redazione SHIPPING ITALY
11 Ottobre 2022
Stampa
La Superba (GNV – Grandi Navi Veloci) – Viking Line

In occasione della fiera del turismo Ttg di Rimini la compagnia di traghetti Grandi Navi Veloci ha annunciato alcune novità interessanti sulla stagione 2023 per la quale le prenotazioni saranno aperte a partire dal 24 ottobre prossimo.

Per il 2023 Gnv confermerà la programmazione rinnovando la forte presenza sul mercato Italia. In particolare sulla destinazione Sardegna la compagnia controllata da Msc sarà presente con la linea tra Civitavecchia e Olbia con sei partenze a settimana da entrambi i porti e aumenterà l’offerta con quattro navi sulle tratte Genova – Olbia e Genova – Torres e due partenze al giorno per entrambe le linee. Annunciato dunque un potenziamento dei collegamenti fra Liguria e Sardegna a pochi giorni di distanza dalle esternazioni fatte dal competitor Emanuele Grimaldi (Grimaldi Group) su un dominio della tratta Genova – Olbia da parte di Grandi Navi Veloci e Moby (rispettivamente controllata e prossima partecipata al 49% di Msc).

In Sicilia Grandi Navi Veloci opera collegamenti giornalieri da e per Palermo con Genova e Napoli, le linee da Civitavecchia per Palermo e Termini Imerese e il collegamento Napoli – Termini Imerese, con un’offerta che consente di collegare la Sicilia ai porti più importanti dell’arco tirrenico.

Anche per quanto riguarda i mercati esteri la compagnia guidata da Matteo Catani conferma la propria presenza in Spagna, nelle Baleari con quattro navi con partenze tutti i giorni da e per i porti di Barcellona e Valencia per Minorca, Palma di Maiorca e Ibiza garantendo così collegamenti quotidiani per tutte le isole, ma anche l’operatività in Marocco dove sarà presente con sei linee da e per Italia, Spagna e Francia, offrendo una rete completa verso tutti i maggiori porti mediterranei con i collegamenti bi e trisettimanali Genova – Tangeri, Civitavecchia – Tangeri, Barcellona – Tangeri e Barcellona – Nador, Sète – Tangeri e Sète – Nador, oltre alla linea Almeria – Nador inaugurata la scorsa estate.

Gnv inoltre continua a investire nel collegamento giornaliero verso l’Albania, della linea Bari-Durazzo, e in Tunisia sono confermate anche per il 2023 le partenze dai porti di Genova, Civitavecchia e Palermo per Tunisi.

Nessun riferimento è stato fatto all’ipotesi emersa nei giorni scorsi rispetto a un nuovo collegamento fra la Sicilia (catania o Augusta) e la Puglia (Taranto).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)