• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

A Salerno formalizzato il passaggio del ramo d’azienda di Amoruso a Sct

Le operazioni terminalistiche sul traffico container del terminal passeranno completamente sotto la gestione della società facente capo ad Agostino Gallozzi

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Ottobre 2022
Stampa
Salerno Container Terminal

A conclusione dell’iter istruttorio e delle previste consultazioni sindacali, questa mattina – negli uffici di Salerno dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, alla presenza del presidente Andrea Annunziata – sono stati sottoscritti gli atti formali con i quali Salerno Container Terminal SpA ha acquisito il ramo di azienda relativo al traffico di contenitori della Amoruso Giuseppe SpA, operazione anticipata nelle scorse settimane da SHIPPING ITALY.

“L’operazione – ha spiegato una nota di Sct – consentirà ai due gruppi di consolidare e rilanciare ulteriormente le attività nei comparti nei quali hanno rispettivamente maturato maggiore esperienza e specializzazione. Essa favorirà un più razionale assetto delle aree operative del porto, ottimizzando il layout industriale dei due terminal, con una maggiore fluidità dei flussi delle merci e della circolazione del traffico, con benefici per l’intero cluster portuale”.

L’intesa prevede il trasferimento alla SCT SpA dei traffici portuali e dei contratti commerciali inerenti al solo comparto containers, con il subentro al titolo concessorio relativo agli spazi del Molo Trapezio attualmente utilizzati dalla Amoruso, che manterrà immutate le proprie attività nel porto di Salerno relative ai settori delle merci varie e refrigerate e delle crociere. Sct avrà disponibili ulteriori 15.000 mq del Molo Trapezio, mentre Amoruso concentrerà la propria attività nelle aree in concessione negli altri ambiti portuali.

“Da sempre condividiamo con la famiglia ed il Gruppo Gallozzi la passione per il porto di Salerno, il cui sviluppo infrastrutturale e commerciale abbiamo anteposto alle dinamiche aziendali, ritenendo che questa sia l’unica strada che possa dare competitività al nostro scalo, creando un’offerta commerciale unica a beneficio del comparto industriale di riferimento. L’operazione odierna – ha dichiarato Giuseppe Amoruso – va in questa direzione, rafforzando la nostra specializzazione nel comparto delle merci varie, da sempre nostro core business, in costante e continuo sviluppo negli anni. In un mondo che va sempre più verso la forte specializzazione e razionalizzazione delle attività, andremo a dotare le nostre aree in concessione di nuove infrastrutture capaci di consolidare sempre più la vocazione che abbiamo dato a Salerno, come porto hub in Italia per le merci varie in transito nel Mediterraneo. Continueremo a investire nel settore crocieristico, che ci vede protagonisti nello sviluppo internazionale dello scalo e che trova nuovo slancio con la gestione della nuova Stazione Marittima e la sua capacità di accogliere le navi di ultima generazione”.

“Desidero innanzitutto esprimere il mio apprezzamento al Gruppo ed alla famiglia Amoruso per il lavoro svolto, fianco affianco, per tanti anni nel porto di Salerno, animati dalla stessa passione, rispetto ed amicizia. Con l’acquisizione – ha dichiarato il presidente di SCT SpA, Agostino Gallozzi – prende sempre più forma la strategia di posizionamento della nostra azienda in un contesto qualitativo di portata internazionale. Con la rinnovata impostazione delle aree del porto di Salerno si potenzia la capacità di offerta dei servizi terminalistici che oggi siamo in grado di proporre. Daremo corso ad un nuovo layout operativo del terminal sia per accrescerne le capacità, ma anche per rendere ancora più efficiente e performante il ciclo integrato delle movimentazioni portuali. Non a caso, in concomitanza con questa importante acquisizione, prendono il via nuovi collegamenti marittimi con la Cina, l’estremo Oriente, gli Stati Uniti, il Mediterraneo ed il Nord Europa”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)