• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Costa Crociere rinuncia al mercato asiatico

La politica covid zero di Xi Jinping induce la società del gruppo Carnival alla cancellazione di tutti i programmi nella regione

di Redazione SHIPPING ITALY
25 Ottobre 2022
Stampa
Quattro navi Costa a Nagasaki

“A causa delle continue incertezze sul pieno riavvio delle crociere internazionali in Asia orientale, Costa Crociere ha deciso di riorganizzare la propria struttura nella regione”.

Non lascia molto spazio alla fantasia la nota diramata dalla compagnia genovese parte del gruppo Carnival Corp. mentre diminuiscono le speranze di un rapido allentamento delle restrizioni covid in Cina, tanto da indurre la società a cancellare “i futuri programmi di crociere nei porti asiatici”.

Non esplicito il riferimento alla Cina, ma l’intento di Costa di conquistare questo mercato risultava da anni una priorità essendo stata la prima compagnia di crociere a entrare in Cina nel 2006. Senza dimenticare la realizzazione di due nuove costruzioni navali ad hoc, giocoforza riposizionate in Europa, al momento del debutto, a causa della politica covid zero cinese, e poi trasferite alla compagnia sorella Carnival (Costa Firenze e Costa Venezia).

Le speranze che la Cina allenti le sue rigide restrizioni sul covid si sono affievolite dopo il Congresso del Partito, durante il quale il presidente Xi Jinping non ha dato alcuna indicazione di un allontanamento dall’approccio alla pandemia, anche se il resto del mondo convive con il virus. I titoli del turismo cinese, insieme alle azioni asiatiche, sono crollati lunedì.

La Cina ha autorizzato un numero limitato di crociere per i residenti della Cina continentale, la maggior parte delle quali si svolge sui fiumi interni e alcune crociere sulla costa nazionale. Di recente ha permesso a un operatore locale di riavviare una crociera verso le contese isole Paracel, che anche il Vietnam rivendica nel Mar Cinese Meridionale.

Costa Crociere ha fatto sapere che sta informando i dipendenti e gli stakeholder locali in Asia interessati dalla riorganizzazione e dalla cancellazione delle crociere asiatiche. Il suo sito web per il mercato asiatico generava lunedì un messaggio di errore mentre lo scorso febbraio la compagnia aveva annunciato l’intenzione di riprendere le crociere in Asia già da quest’anno.

Fino allo scoppio della pandemia a inizio 2020 la compagnia aveva fatto scalo in Cina e Hong Kong, oltre che in Giappone, Singapore, Corea del Sud e Taiwan.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)