• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Progetto di Gas&Heat e San Giorgio del Porto per costruire una bettolina a Gnl e ammoniaca

Evangelisi rivela che per questo prototipo di nave è stato richiesto al Mims l’accesso ai contributi previsti del piano complementare al Pnrr

di Nicola Capuzzo
26 Ottobre 2022
Stampa
LNG tanker – Gas & Heat

G&H Shipping, società armatoriale controllata dalla livornese Gas & Heat, ha appena consegnato all’olandese Chemgas la seconda nave Lpg tanker appena ceduta ma al contempo ha presentato al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili un progetto per la costruzione in Italia di una bettolina per il trasporto di Gnl e di ammoniaca.

Ad annunciarlo a SHIPPING ITALY è l’amministratore delegato Claudio Evangelisti: “Per ciò che riguarda la nave Scali del Pontino posso confermare che questa settimana è avvenuta la consegna di questa seconda unità. Le altre due (Scali Reali e Scali Sanlorenzo, ndr) passeranno invece a Chemgas nel 2023”.

Chiuso un progetto armatoriale, per Gas & Heat si apre una nuova ambiziosa avventura come rivela lo stesso Evangelisti: “Come G&H Shipping, in associazione temporanea d’impresa con il cantiere San Giorgio del Porto, abbiamo presentato richiesta di contributo finanziario nell’ambito del fondo complementare al Pnrr (decreto ministeriale n.191 del 27/06/2022) che ha destinato risorse alla realizzazione di impianti di reliquefazione, depositi e bettoline Gnl”.

Più precisamente il progetto ‘candidato’ dalla shipping company livornese e dal cantiere genovese riguarda “la costruzione di una nave bettolina per il trasporto e la fornitura di gas naturale liquefatto, bio-Gnl e in futuro ammoniaca avendo ottenuto a settembre da Bureau Veritas l’approval in principle ammonia-ready dopo alcuni test condotti sui materiali”.

Con gli impianti, i serbatoi e lo scafo già ammonia-ready questa nave, non appena saranno disponibili anche i motori alimentati ad ammoniaca, garantirà al suo futuro armatore estrema flessibilità commerciale rispetto ad altre unità in grado di trasportare solo Gnl.

L’investimento previsto è superiore ai 50 milioni di euro e le tempistiche risultano quelle dettate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per cui la consegna di questa nuova costruzione è prevista nella prima metà del 2025 mentre entro febbraio 2023 il ministero dovrebbe definire ed emettere i decreti relativi ai contributi assegnati (la graduatoria di questi stanziamenti è attesa già a novembre).

Motivando la scelta di scommettere su questo nuovo importante investimento (“cerchiamo sempre di essere innovatori” sottolinea Evangelisti), il numero uno di G&H Shipping sottolinea che “questi contributi pubblici rendono questo progetto competitivo anche rispetto ad altri paesi (in primis la Cina) in termini di costi di costruzione, favoriscono una ripresa della filiera italiana che ha capacità tecnologiche e una lunga tradizione nella cantieristica. Filiere che andrebbero non solo incentivate ma anche sviluppate. Un armatore quando valuta un investimento come questo deve guardare non solo al prezzo ma anche ai costi per la sorveglianza della nuova costruzione, al posizionamento e ai servizi di assistenza dopo la consegna”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

In arrivo (davvero) i fondi Pnrr per bettoline e Gnl nei porti

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)