• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il progetto Gnl di Smart Gas a Monfalcone resta senza banchina

La collocazione attualmente prevista interferisce con la nautica, il Comune invita la società a spostarsi nel porto mercantile, ma una destinazione alternativa ancora non c’è

di Redazione SHIPPING ITALY
27 Ottobre 2022
Stampa
Smart gas Monfalcone rendering

“Trovare una più naturale collocazione presso l’area portuale di Monfalcone”.

È con questo auspicio che il Comune giuliano conclude, nell’ambito della procedura innanzi il Ministero della Transizione Ecologica per deliberare sulla necessità di assoggettarlo a Valutazione di Impatto Ambientale, la lunga disamina del progetto della Smart Gas (società facente capo all’imprenditore Alessandro Vescovini, patron di Sbe-Varvit) di installare al largo di Monfalcone un deposito galleggiante di Gnl, da trasportare via bettolina a terra e da qui distribuire, via treno o camion su isocontainer, a clienti industriali in grado di provvedere in proprio alla rigassificazione.

Delle 14 osservazioni del Comune – che non lo esplicita ma sembra propendere per la sottoposizione a Valutazione d’impatto ambientale (mentre la chiede apertamente il Comune di Ronchi dei Legionari) – la più significativa pare essere quella relativa alla collocazione su molo Casillo, banchina non più utilizzata dall’omonima industria molitoria, che parteciperebbe invece al progetto Smart Gas. “L’area identificata in proposta – scrive infatti il Comune – è attualmente destinata alla nautica da diporto, agli sport acquatici, al turismo e alle attività tempo libero, e la volontà dell’Amministrazione comunale è che i progetti futuri da realizzare nell’area e, quindi, da prediligere siano coerenti con queste linee di sviluppo”.

Insomma, il progetto è “ritenuto molto valido”, ma occorre spostarlo nell’area prettamente mercantile del porto. Al momento però – la cosa è stata confermata dalla locale Autorità di Sistema Portuale – Smart Gas non ha fatto alcun sondaggio nemmeno preliminare per valutare la possibilità di impiantare altrove il terminal di ricezione delle bettoline che dovranno fare avanti e indietro con la nave deposito offshore. Un segmento d’attività, questo, a cui potrebbe prendere parte il gruppo Fratelli Cosulich.

Ad ogni modo – ed è questo che lascia pensare che il Comune caldeggi la sottoposizione alla Via – sono diverse le osservazioni su possibili criticità che l’ente ritiene debbano essere approfondite dalle autorità competenti, dalle interferenze con le manovre portuali all’esiguità degli spazi nautici, dai possibili fenomeni di intasamento viario e ferroviario all’approfondimento delle esternalità come gli impatti sull’atmosfera delle varie attività (navale, logistica, trasportistica, etc.) afferenti al progetto.

Quanto alla collocazione, Alessandro Vescovini, l’imprenditore promotore del progetto, ha risposto a Il Piccolo di “concordare” col Comune e di essere disponibile ad uno spostamento in un secondo tempo, quando si trovasse una destinazione alternativa, ma di ritenere urgente e non problematico partire sulla banchina Casillo.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)