• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il progetto Gnl di Smart Gas a Monfalcone resta senza banchina

La collocazione attualmente prevista interferisce con la nautica, il Comune invita la società a spostarsi nel porto mercantile, ma una destinazione alternativa ancora non c’è

di Redazione SHIPPING ITALY
27 Ottobre 2022
Stampa
Smart gas Monfalcone rendering

“Trovare una più naturale collocazione presso l’area portuale di Monfalcone”.

È con questo auspicio che il Comune giuliano conclude, nell’ambito della procedura innanzi il Ministero della Transizione Ecologica per deliberare sulla necessità di assoggettarlo a Valutazione di Impatto Ambientale, la lunga disamina del progetto della Smart Gas (società facente capo all’imprenditore Alessandro Vescovini, patron di Sbe-Varvit) di installare al largo di Monfalcone un deposito galleggiante di Gnl, da trasportare via bettolina a terra e da qui distribuire, via treno o camion su isocontainer, a clienti industriali in grado di provvedere in proprio alla rigassificazione.

Delle 14 osservazioni del Comune – che non lo esplicita ma sembra propendere per la sottoposizione a Valutazione d’impatto ambientale (mentre la chiede apertamente il Comune di Ronchi dei Legionari) – la più significativa pare essere quella relativa alla collocazione su molo Casillo, banchina non più utilizzata dall’omonima industria molitoria, che parteciperebbe invece al progetto Smart Gas. “L’area identificata in proposta – scrive infatti il Comune – è attualmente destinata alla nautica da diporto, agli sport acquatici, al turismo e alle attività tempo libero, e la volontà dell’Amministrazione comunale è che i progetti futuri da realizzare nell’area e, quindi, da prediligere siano coerenti con queste linee di sviluppo”.

Insomma, il progetto è “ritenuto molto valido”, ma occorre spostarlo nell’area prettamente mercantile del porto. Al momento però – la cosa è stata confermata dalla locale Autorità di Sistema Portuale – Smart Gas non ha fatto alcun sondaggio nemmeno preliminare per valutare la possibilità di impiantare altrove il terminal di ricezione delle bettoline che dovranno fare avanti e indietro con la nave deposito offshore. Un segmento d’attività, questo, a cui potrebbe prendere parte il gruppo Fratelli Cosulich.

Ad ogni modo – ed è questo che lascia pensare che il Comune caldeggi la sottoposizione alla Via – sono diverse le osservazioni su possibili criticità che l’ente ritiene debbano essere approfondite dalle autorità competenti, dalle interferenze con le manovre portuali all’esiguità degli spazi nautici, dai possibili fenomeni di intasamento viario e ferroviario all’approfondimento delle esternalità come gli impatti sull’atmosfera delle varie attività (navale, logistica, trasportistica, etc.) afferenti al progetto.

Quanto alla collocazione, Alessandro Vescovini, l’imprenditore promotore del progetto, ha risposto a Il Piccolo di “concordare” col Comune e di essere disponibile ad uno spostamento in un secondo tempo, quando si trovasse una destinazione alternativa, ma di ritenere urgente e non problematico partire sulla banchina Casillo.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)