• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Ricorso al Tar di Eteria contro l’aggiudicazione della nuova diga di Genova

La cordata uscita sconfitta dall’aggiudicazione dei lavori ha anche chiesto la sospensiva che, se accolta, metterebbe in stand by l’avanzamento dei cantieri

di Redazione SHIPPING ITALY
8 Novembre 2022
Stampa
Diga foranea porto di Genova

Eteria, consorzio formato dalle società Astm Group (Gavio), Vianini Lavori (Caltagirone) e Icop, ha presentato ricorso al Tar della Liguria impugnando l’aggiudicazione all’associazione temporanea d’impresa costituita da Webuild, Fincantieri, Fincosit e Sidra dei lavori per la realizzazione della nova diga di Genova banditi dall’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY il ricorso è accompagnato da una richiesta di sospensiva che, se accolta dal tribunale amministrativo, paralizzerebbe di fatto l’avvio dei lavori programmato dalla stazione appaltante a inizio 2023. Del consorzio arrivato secondo e guidato da Eteria fanno parte anche Rcm Costruzioni e la spagnola Acciona.

Al momento dalla port authorty presieduta da Paolo Emilio Signorini non è arrivato alcun commento alla notizia.

Questa infrastruttura, la cui prima fase vale poco meno di un miliardo di euro, rientra nel Programma straordinario per la ripresa del porto di Genova (cosiddetta ‘legge Genova’ post-crollo del ponte Morandi), è cofinanziata dal Governo con risorse del Fondo complementare al Pnrr (500 milioni di euro) e supportata dalla Banca Europea per gli Investimenti che ha attivato un prestito quadro di 300 milioni di euro destinato alla locale port authority presieduta da Paolo Emilio Signorini (nominato anche commissario straordinario dell’opera) per contribuire alla realizzazione del più grande intervento di rinnovamento dell’area portuale ligure degli ultimi 25 anni. Webuild & Co. si è aggiudicato la gara anche grazie a un ribasso nell’offerta del 9,4% (contro l’8,019% del competitor), portando il prezzo da 928 milioni di euro a 843 contro gli 855 degli avversari (al netto ovviamente dei possibili rincari in corso d’opera). Molti altri erano però i parametri che contribuivano a formare il punteggio finale della gara (sulla quale si è espressa anche una commissione tecnica) e su alcuni di questi (ad esempio curriculum e comparazione tecnica) il consorzio Eteria potrebbe avere qualcosa da ridire. SHIPPING ITALY nelle scorse settimane ha dedicato un approfondimento ad alcuni aspetti dell’offerta depositata dalla cordata Webuild – Fincantieri – Fincosit – Sidra dalla quale emergerebbero alcuni aspetti sui quali Eteria potrebbe avere improntato il proprio ricorso al Tar.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Diga di Genova: tutte le incognite della proposta Webuild

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)